Header ad
Header ad
Header ad

Zocaffè Release Party “Esaurimento”

Festa di Release del nuovo album degli Zocaffè che uscirà per Phonarchia Dischi il 23 settembre prossimo, data zero, grande festa, tutti al GOB!!

Qualche informazione sulla band:
Gli Zocaffè hanno un approccio cantautorale che, fin dai primi due dischi, ha rivelato una forte componente introspettiva.
Per la scrittura del terzo disco Antonio Giagoni, frontman e autore, forte di una progettualità artistica ben delineata, ha cominciato a elaborare quelle che sarebbero state le linee guida del nuovo album, in modo estremamente spontaneo, mettendo in musica uno spaccato delle sue emozioni e sentimenti. Era la fine del 2014, dopo un’estate di concerti, quando è stata realizzata una primissima stesura di “Esaurimento”, brano che dà il titolo all’album, un pezzo dai contenuti universali e condivisibili. “Esaurimento” è stato il punto di partenza per mettere in musica il pensiero di un giovane, alle porte dei trent’anni, che tratteggia uno spaccato della generazione a cui appartiene, sviluppando, spesso con spirito autoironico, temi quali l’incomunicabilità, l’eterna lotta fra i sessi e la nostalgia per il passato, sia dal punto di vista cronologico che culturale.
Partendo da questi presupposti Antonio si è messo a comporre per tre mesi quelli che sarebbero stati i nuovi brani dell’album. Nel febbraio 2015, Antonio incontra Gianmichele Gorga, un giovanissimo studente salernitano, residente a Pisa per motivi di studio, in cerca di una band e, con la complicità degli eventi, incontra gli Zocaffè; è subito complicità, affinità e fermento. L’incontro imprime un’accelerazione nella scrittura del disco che, con l’apporto di una chitarra elettrica, si arricchisce di nuovi contenuti musicali e sfumature stilistiche.
A Giugno il duo inizia la produzione in studio del disco, un lavoro a sei mani con il produttore Nicola Baronti, e il sostegno tecnico di Matteo Breschi alla batteria; in studio viene eseguito un lavoro capillare di pulizia e messa a fuoco artistica del prodotto, per giungere a conclusione di “Esaurimento” a fine 2015.

14192751_10207105569706217_6671872665603963135_n

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi