Header ad
Header ad
Header ad

#LUCCA: UNA SERATA IN BIBLIOTECA DEDICATA AL GRANDE RAY CHARLES

Seconda serata di “Cinelive Agorà” il 30 settembre

UNA SERATA IN BIBLIOTECA DEDICATA AL GRANDE RAY CHARLES

Musica ed immagini per una serata di intrattenimento a ingresso libero

Lucca Film Festival e Europa Cinema, in collaborazione con la Biblioteca Agorà di Lucca e con Jai Eventi, ha presentato il 23 settembre la prima serata del nuovo progetto Cinelive Agorà, con un omaggio al grande musicista Johnny Cash. Il 30 settembre, sempre nel chiostro principale della struttura comunale, avrà luogo il secondo appuntamento in programma, con tributo all’icona del blues e del soul Ray Charles. Alle 20:30 i musicisti Damiano Calloni (pianoforte) e Giuseppe Nannini (sax) eseguiranno brani del cantante per circa un’ora. Durante l’esibizione live del duo lucchese verranno proiettati i videoclip musicali dei brani, senza sonoro, con un brindisi di accompagnamento offerto agli ospiti presenti. Al termine dello spettacolo dal vivo sarà proiettato presso la sala corsi della biblioteca il lungometraggio “Ray”, per la regia di Taylor Hackford (2004, 152 min.)

La pellicola ruota intorno alla storia personale di Ray Charles, mostrandoci sia il lato personale dell’artista, con le difficoltà dovute all’abuso di droghe ed anche il suo attivismo per i diritti dei neri, sia il suo sviluppo come musicista ed il progredire del suo genere musicale negli anni. Jamie Foxx, grazie all’interpretazione magistrale di Charles, scomparso poco prima dell’uscita del film nelle sale, ottiene un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA come miglior attore protagonista.

La Bilblioteca e il Festival offrono infine la possibilità di conoscere meglio i grandi film del filone cinema e musica come questo, insieme agli altri generi, grazie al corso di storia del cinema in 12 lezioni (con altrettante proiezioni), che partirà il 5 ottobre presso la Sala Corsi.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, le sue mostre sono prodotte con il sostegno di Banca Société Générale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Gesam Gas & Luce SpA, Banca Pictet, Banca Generali Private Banking, Banca Carismi, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Stonecycle, Il Ciocco S.p.A., Il Ciocco International Travel Service S.r.l., Balan Srl, Idrotherm 2000, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio Provincia di Lucca e della collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Centro Arti Visive, CG Entertainment, Photolux Festival. Si ringraziano anche Lucca Comics & Games, la Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze e il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni sulla serata e sull’evento, rivolgersi a:

Lucca Film Festival ed Europa Cinema

segreteria@luccafilmfestival.it; www.luccafilmfestival.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi