Header ad
Header ad
Header ad

Celebrazioni per i 500 anni dell’Orlando Furioso: iniziative per le scuole

Celebrazioni per i 500 anni dell’Orlando Furioso: iniziative per le scuole
Si presenta in anteprima la docu-fiction e un concorso nazionale sull’Ariosto

Venerdì 28 settembre alle 10 all’auditorium in piazza San Martino

Anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca partecipa alla celebrazioni per i 500 anni dell’Orlando Fuorioso, opera principe di Lodovico Ariosto, coinvolgendo in modo diretto il mondo della scuola. Mercoledì 28 settembre, alle 10 si proietta all’auditorium della Fondazione in piazza San Martino al n. 7, un’anteprima della docu-fiction “Il Furioso in Garfagnana”, rivolta alle scuole e, nell’occasione, sarà presentato anche il Concorso Nazionale indetto su Ludovico Ariosto.

L’iniziativa si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole medie inferiori e medie superiori di Lucca che sono invitati a partecipare alla presentazione del concorso dal titolo: “Il tempo della poesia. Un viaggio nella vita e nella poesia di Ludovico Ariosto”. Il concorso è alla prima edizione ed è promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme all’Ufficio scolastico Territoriale di Lucca e al Comune di Castelnuovo Garfagnana.

La docu-fiction “Il Furioso in Garfagnana” che si proietta in anteprima è stata realizzata dall’Associazione Culturale “Chirone” con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

All’incontro, moderato da Pietro Paolo Angelini, interverranno: Oriano Landucci, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Donatella Buonriposi, Dirigente ufficio IX ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara, Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo Garfagnana, oltre agli interpreti Giulia Lippi e Alessandro Bertolucci; e la presidente dell’Associazione Culturale Chirone Cristina Maria Gianni.002-ariosto-foto-scena

Il Concorso è indetto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, in collaborazione con enti e istituzioni del territorio (in particolare con l’ISI Garfagnana e l’ISI Barga, il Comune di Barga, l’Unione Comuni Garfagnana e l’Unione Comuni Media Valle, l’Associazione “Lucchesi nel Mondo”, l’Associazione “Amici del Machiavelli” di Lucca, l’Associazione “Amici del Liceo” di Castelnuovo di Garfagnana, i Comuni di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Lucca, Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, Pro Loco di Ferrara e con tutti i soggetti che vorranno offrire partenariato e collaborazione), e si rivolge agli alunni delle scuole dell’infanzia, delle scuole elementari, medie inferiori e superiori di tutto il territorio nazionale, comprese le scuole italiane all’estero.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi