Header ad
Header ad
Header ad

“Cinelive Agorà” Musica dal vivo e proiezioni a ingresso libero – start il 23 settembre

Musica dal vivo e proiezioni a ingresso libero – Il primo appuntamento è per il 23 settembre 2016 con l’omaggio a Johnny Cash

Una nuova produzione di Lucca Film Festival – Europa Cinema e Biblioteca Agorà di Lucca

A partire da settembre la storica collaborazione fra la Biblioteca Agorà di Lucca e il Lucca Film Festival-Europa Cinema diventa ancora più importante e strutturata con la presentazione di nuovo format di incontri, intitolato Cinelive Agorà, dedicato al rapporto fra immagine e musica. Negli anni il lavoro svolto insieme dall’ente del Comune di Lucca e il festival ha già infatti portato alla realizzazione di molte attività di spettacolo e di insegnamento della storia del cinema (il prossimo corso partirà il 5 ottobre), avvicinando un pubblico sempre più ampio alla settimana arte e alle due strutture.

La Biblioteca e il festival hanno ideato a prodotto insieme il nuovo emozionante ed originale progetto Cinelive Agorà, coprodotto con l’Associazione JAI eventi, con l’obiettivo di offrire musica dal vivo e proiezioni in un calendario di appuntamenti che animeranno ogni anno i chiostri di Piazza dei Servi per due serate durante l’estate e altrettante dentro la sezione “Cinema&Musica” del festival ad aprile 2017.

Il primo appuntamento è per il 23 settembre ore 20.30 con l’omaggio a Jonny Cash, dove i giovani musicisti lucchesi Alessio Bertani (chitarra) e Marco Andreotti (voce) eseguiranno dal vivo una scaletta di suoi grandi successi, accompagnati dalla proiezione di videoclip musicali muti delle stesse canzoni e da un conviviale brindisi offerto al pubblico. Dopo circa un’ora di musica con proiezioni Nicola Borrelli, presidente del Festival, introdurrà il film“Quando l’amore brucia l’anima” (2005, 130 min) di James Mangold, con soggetto di Johnny Cash e protagonisti Joaquin Phoenix e Reese Whiterspoon.  A fine proiezione sono previste domande e discussioni sul film.

Il secondo appuntamentoin programma è la serata di venerdì 30 settembre alle ore 20.30, dedicata questa volta al leggendario Ray Charles. L’interpretazione dei sui pezzi è affidata questa volta a Damiano Calloni (pianoforte) e Giuseppe Nannini (sax), che li ripropongono  sempre in forma di un dialogo con i relativi videoclip senza sonoro. A seguire Borrelli presenterà il film “Ray” (2004, 152 min), diretto da Taylor Hakford, con musiche di Ray Charles e Craig Armstrong, con un vulcanico Jamie Foxx nel ruolo da protagonista che gli ha valso il premio oscar.

Tutte le  serate del progetto sono ad ingresso libero.

Informazioni e contatti

Biblioteca Agorà
Tel. 0583 445716 – biblio@comune.lucca.it

Web: www.luccafilmfestival.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi