Header ad
Header ad
Header ad

Il Blues acustico sbarca a #Lucca nel chiostro del Mercato del Carmine, martedì 20 settembre

Finisce l’estate ma non la grande musica. Nell’ambito del settembre lucchese, domani, martedì 20 settembre alle ore 21, e nella suggestiva cornice del Mercato del Carmine, due coppie porteranno in città il meglio che c’è in Italia per quanto riguarda il blues acustico. Sul palco saliranno Max de Bernardi e Veronica Sbergia, poi, a seguire, Anita Camarella e Davide Facchini.  Il concerto è realizzato dall’associazione Lucca Blues Festival.

La chitarra acustica e il country blues sono le fonti primarie della formazione musicale di Max Bernardi che, negli ultimi anni, ha suonato in tutti i maggiori festival blues. Ha cominciato giovanissimo come busker, per entrare poi in una band di blues elettrico con il quale, negli anni Ottanta, si è esibito con successo nel circuito dei festival nazionali e internazionali. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi musicisti americani come Mark Hummel, Mitch Woods, Packer & Dunn. Veronica Sbergia è una cantante e musicista italiana, appassionata di musica della tradizione statunitense. Nel corso degli ani ha interpretato molti generi musicali, spaziando dal folk con gli F.B.A al soul-country con The Persuaders. Ha partecipato a fesvital italiani ed internazionali tra cui il Divan du Monde di Parigi.

Il duo formato da Anita Camarella e Davide Facchini nasce negli anni 2000. La voce e la chitarra si fondono insieme in un vasto repertorio ricco di arrangiamenti di brani tratti dallo swing italiano e americano degli anni ’40, standard jazz, composizioni inedite, brani strumentali e per voce sola. Anita Camarella e Davide Facchini sono da tempo impegnati nella ricerca storico-musicale e nella successiva rielaborazione del genere musicale denominato swing italiano, un progetto che li contraddistingue da oltre 10 anni in Italia e all’estero. Proprio questo repertorio degli anni ’30 e ’40 è stato premiato con il “LadyLake Music Indie Awards” come Miglior Album del 2013 negli USA. La loro musica è stata trasmessa da radio di diversi Paesi come Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Argentina, Brasile e molti altri.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi