Header ad
Header ad
Header ad

Circolo del Cinema di Lucca: la programmazione di settembre e ottobre

GRANDI AUTORI CONTEMPORANEI e L’ULTIMO GRANDE INGMAR BERGMAN

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

LUCCA – Il 15 settembre ha inizio la 69ª stagione di programmazione del Circolo del Cinema di Lucca che riprende l’attività dopo la pausa estiva. Protagonisti di questa nuova stagione sono come sempre i film d’autore, storie in cui sono presenti molte delle questioni che attanagliano i nostri tempi: l’ingiustizia, il narcisismo dilagante, la povertà e l’oppressione sociale, ma anche l’arte di un mito cinematografico come Kubrick e musicale come Wilson e la seconda retrospettiva su Bergman, dopo il grande successo della prima edizione programmata lo scorso anno.

Primo film della rassegna al Cinema Centrale (ogni giovedì in un unico spettacolo alle ore 21,30) S is for Stanley di Alex Infascelli, il docu-film vincitore del David di Donatello 2016 che racconta la storia di Emilio D’Alessandro, autista e factotum personale di Stanley Kubrick. Il 22 settembre è la volta di In nome di mia figlia, film asciutto e appassionante basato su un fatto di cronaca del 1982 di Vincent Garenq. Si prosegue poi con l’originale biopic su Brian Wilson, il leader dei Beach Boys con Love and Mercy di Bill Pohlad (29 settembre) e The Neon Demon del geniale, seppur controverso Nicolas Winding Refn (6 ottobre). Il programma continua con Tom à la ferme dell’enfant prodige Xavier Dolan (13 ottobre) e Segreti di famiglia di Joachim Trier con un cast superlativo in cui spiccano Isabelle Huppert, Gabriel Byrne e Jesse Eisenberg (20 ottobre). Conclude la rassegna il film iraniano Un mercoledì di maggio di Vahid Jalilvand con una storia toccante e stratificata nel quale le singole vicende umane presentate sono il simbolo e l’espressione di aspetti universali (27 ottobre).

I lunedì a San Micheletto vedono la programmazione di parte della filmografia di Ingmar Bergman dedicata all’ultimo periodo del grande regista svedese. I film in programma sono cinque suoi capolavori: L’occhio del diavolo (lunedì 19 settembre); Il volto (lunedì 26 settembre); Sussurri e grida (lunedì 3 ottobre); Scene da un matrimonio (lunedì 10 ottobre) e Fanny & Alexander (lunedì 17 ottobre). Tutti i film verranno proiettati in un unico spettacolo alle ore 21,30 tranne Scene da un matrimonio e Fanny & Alexander che inizieranno alle ore 21.

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.30 salvo ove espressamente indicato. L’ingresso a San Micheletto è sempre gratuito ma si accede applicando un sovrapprezzo alla tessera annuale di ulteriori 5,00 euro, quindi chiunque voglia partecipare per tutto l’anno alle proiezioni può accedere con una tessera annuale speciale al costo di 10,00 euro.

Per accedere al Cinema Centrale invece il prezzo rimane di 5 euro per la tessera annuale più il biglietto ridotto (5,00 euro) per ogni proiezione.

È possibile sottoscrivere le tessere abbonamento per questi cicli al prezzo di 20,00 euro (per il solo ciclo del Cinema Centrale) e di 25,00 euro (per tutti i cicli compresi quelli di San Micheletto).

Inoltre per gli under 21 c’è la possibilità di sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente e accedere poi alle due sale con il pagamento del solo biglietto ridotto o dell’abbonamento alla programmazione di San Micheletto per tutto l’anno di 5 euro.

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure presso la Libreria Baroni in Piazza San Frediano.

Per agevolare il tesseramento si consiglia vivamente di presentarsi alla cassa con l’apposito modulo scaricabile direttamente dal sito nella sezione “Come partecipare”.

Per ulteriori informazioni e schede dettagliate dei film visitare il sito ufficiale www.circolocinemalucca.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/circolocinemalucca.

Ufficio stampa – Simone Bigongiari

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi