Header ad
Header ad
Header ad

Notte Bianca 2016!!! A #Lucca il 10 settembre un grande evento legato alla solidarietà…

“Lucca per il centro italia – Notte bianca 2016”: sabato 10 settembre un grande evento legato alla solidarietà

Sabato 10 settembre è la data scelta per lo svolgimento della Notte Bianca di Lucca, inizialmente prevista per sabato 27 agosto e poi annullata il giorno precedente a seguito della proclamazione da parte del Governo della giornata di lutto nazionale, proprio per sabato 27, per le vittime del terremoto che ha colpito e devastato il Centro Italia.

Questo l’esito di un vertice fra Comune e Confcommercio, svoltosi a Palazzo Sani il 29 agosto 2016.

Nei prossimi giorni verrà stilato un programma che tenga conto di quanto già inserito nel cartellone iniziale del 27 agosto, con l’aggiunta però di un nuova iniziativa collegata direttamente alla solidarietà e alla raccolta di fondi per le popolazioni terremotate.

Le iniziative solidali della ‘Notte Bianca’ a sostegno delle popolazioni terremotate del Centro Italia vedono il posizionamento di quattro gazebo per la raccolta fondi e le iniziative collaterali delle t-shirt benefiche e della messa in offerta in via straordinaria della riproduzione della moneta intitolata “Il Cavallo di Amatrice”.

Altra raccolta di fondi, infine, verrà eseguita sulla Casermetta di San Paolino, a cura della “Casa dei Diritti dei Bambini” (di cui fanno parte le associazioni “Dalla Parte dei Piccoli”, Croce Verde, Unicef e Arte e Psicologia)e che saranno dedicati a progetti mirati per i bimbi del Centro Italia rimasti coinvolti nel terremoto.

Confermate dal programma del 27 agosto le tradizionali visite guidate ai palazzi storici della città, cui si accompagnerà l’apertura straordinaria dei musei, dei sotterranei delle Mura e delle Torri cittadine. Un’occasione da non perdere, questa, per scoprire angoli bellissimi della città, a volte sconosciuti persino ai lucchesi.

Le visite guidate della Notte Bianca

Orto Botanico
2 turni con partenza alle ore 21 e alle 22:30 – punto di ritrovo: ingresso laterale sulla discesa delle mura
Torre Guinigi
2 turni con partenza alle ore 21 e alle 22:30 – punto di ritrovo: albero in mezzo alla Piazza dell’Arancio
Chiesa di Santa Caterina
2 turni con partenza alle ore 21 e alle ore 22:30 – punto di ritrovo: davanti la chiesa
Sotterranei delle mura (Santa Croce e San Paolino)
3 turni con partenza alle ore 21, 22 e 23 – punto di ritrovo: Piazzale Verdi, davanti il punto informazioni turistiche

Per prenotare le visite gratuite è necessario inviare una email (indicando nome cognome numero telefonico e n. di carta di identità, visita scelta) a info@luccaitinera.it o direttamente presso gli uffici di Itinera in Piazzale Verdi.

Sotterranei delle mura
inizio visite dalle ore 17 – biglietto 7€ under 14 accompagnati gratis prenotazione obbligatoria al 0584.342404 (Turislucca)

I negozi e i locali pubblici (diversi dei quali presenteranno musica con dj set) aperti sino a tarda ora e tanti spettacoli dal vivo previsti nelle piazze e nelle vie della città, legati al mondo dell’arte nelle sue varie forme.

Il cartellone dei cosiddetti “eventi di punta”, alcuni dei quali si preannunciano molto suggestivi, presenta tra gli altril’esibizione di “Big Woman Violinist” in piazza San Michele; lo spettacolo di danza con le luci, sempre in piazza San Michele; la danza degli acrobati volanti, in piazza San Martino.

La visita guidata a Palazzo Orsetti con il sindaco

Il sindaco Alessandro Tambellini sarà protagonista attivo della Notte Bianca, fungendo da “Cicerone” per le visite guidate di Palazzo Orsetti. Per prenotarsi basta scrivere una mail a sindaco@comune.lucca.it e indicare i nomi delle persone che saranno presenti. I gruppi saranno composti da circa 20 persone ciascuno, questo per consentire a tutti di seguire la visita in maniera piacevole. Il ritrovo è fissato di fronte all’entrata di palazzo Orsetti – lato via Santa Giustina (il primo gruppo, quello con partenza alle 21, è già esaurito, mentre restano alcuni posti disponibili per il secondo gruppo, quello con partenza alle 22.30)

NB_settembre

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi