Header ad
Header ad
Header ad

Lu.C.C.A. Lab4kids: Programma di visite guidate e laboratori per le scuole

Il museo Lu.C.C.A. apre le porte ai piccoli visitatori con una serie di attività progettate a misura di bambino. Il Lab4kids ha infatti preparato un ricco programma di visite guidate, esperienze interattive e laboratori creativi sempre diversi, a seconda della mostra in corso, per coinvolgere gli alunni delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le sale del museo diventano così un contenitore di meraviglia e nella sala didattica permanente, spazio alla creatività, dove i bambini possono sperimentare, giocare, manipolare e diventare piccoli artisti.

Sono previste attività diversificate per fasce di età, per adattare l’esperienza alle diverse esigenze del bambino e del corpo insegnanti. I bambini, a diretto contatto con le opere e con l’ambiente museo, saranno guidati in un percorso che stimolerà la loro curiosità e immaginazione, attraverso un approccio ludico, ma nello stesso tempo formativo. Si solleciteranno la capacità di osservazione e l’interazione con l’opera, utilizzando codici espressivi adatti alla loro età. La parte della visita guidata sarà strutturata come un vero e proprio viaggio interattivo nel quale i bambini saranno chiamati a intervenire e esprimersi, in un confronto continuo tra loro e l’artista di riferimento. Saranno messi a disposizione materiali didattici per favorire la comprensione e la familiarizzazione con l’opera.

Le scuole potranno scegliere tra differenti tipi di proposte: solo visita guidata al museo (1 ora), visita guidata con laboratorio manipolativo al museo (1 ora e 30 min), un incontro a scuola (1 ora) e un incontro al museo (1 ora e 30 min) oppure un incontro a scuola (1 ora e 30 min). È inoltre possibile, in collaborazione con i docenti, creare percorsi e progetti ad hoc, anche in base al programma scolastico.

Per info, costi e prenotazioni, inviare una mail a didattica@luccamuseum.com oppure contattare Elena Bravi al tel. 340 6850382.

Per informazioni e prenotazioni:

didattica@luccamuseum.com

Elena Bravi +39 340 6850382

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi