Header ad
Header ad
Header ad

A LUCCA “LOCUS AMOENUS – COLLETTIVA FOTOGRAFICA CONTEMPORANEA”

L’associazione culturale LUM presenta l’ottava mostra che animerà le sale di via del Pavone 1 a Lucca, “Locus Amoenus”, una collettiva fotografica contemporanea in cui dieci fotografi si confronteranno con il concetto di paesaggio, partendo dal tòpos letterario e artistico di locus amoenus e declinandolo in modo personale attraverso i loro scatti.

Secondo la voce del dizionario, per locus amoenus si intende: un paesaggio ideale, caratterizzato da un’eterna primavera, di una bellezza e fertilità quasi divine; un luogo dove non esistono possesso e sopraffazione e regnano pace, abbondanza e giustizia; in letteratura, un luogo idealizzato e piacevole in cui si svolge parte della trama; un luogo lontano da attività economiche, ma ricco di piacere; un luogo privato, intimo, libero e selvaggio; ingenuo; grottesco.

Questi i fotografi che presenteranno il loro lavoro e che ci guideranno nella loro personale visione di locus amoenus: Federico Giammattei, Maria Giorgia Lenzi, Francesca Pucci, Nicol Claroni, Daniel Olmos, Michele Martinelli, Lorenzo Breschi, Marco Lencioni, Stefano Antonucci e Ilaria Sabbatini.

Il vernissage della mostra si terrà sabato 10 settembre dalle ore 19 alle ore 24 con l’esibizione del chitarrista e cantante lucchese Tommaso Simi. La mostra resterà aperta al pubblico fino a sabato 17 settembre.

Ulteriori dettagli su orari e appuntamenti settimanali verranno comunicati tramite la pagina Facebook Spazio Lum.

Ingresso libero.

webmail (2)

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi