Header ad
Header ad
Header ad

A Lucca il seminario “Vincenzo Lunardi – Uno scienziato lucchese nell’Europa dei Lumi”

Venerdì 2 settembre, dalle ore 16.30, presso i Saloni Monumentali della Biblioteca Statale di Lucca, si svolgerà il seminario “Vincenzo Lunardi – Uno scienziato lucchese nell’Europa dei Lumi”. L’appuntamento è promosso dal CISESG – Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini, in collaborazione con importanti istituzioni internazionali quali CLEPUL – Università di Lisbona e Academia Lusófona Luís de Camões di Lisbona, un ente quale la Biblioteca Statale di Lucca, e le associazioni  Arma Aereonautica, Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Mutilati Aereonautica – ANFCMA, oltre a vantare il patrocinio del Comune di Lucca ed essere inserito nel calendario degli eventi del Settembre Lucchese.

L’’iniziativa vuole riportare l’attenzione sul grande scienziato lucchese Vincenzo Lunardi, iniziativa resa necessaria in seguito alla recente scoperta in Portogallo di diversi documenti inediti, relativi agli anni in cui Lunardi visse in quel paese. Ideatore di un particolare pallone a gas, dotato di migliore capacità ascensionale e maggiore autonomia rispetto a quello progettato dai fratelli Montgolfier, durante la sua permanenza in Portogallo, Lunardi aveva instaurato anche un intenso rapporto di amicizia con Manuel Maria Barbosa du Bocage, il più noto poeta portoghese dell’epoca

D opo i saluti dei Presidenti e dell’amministrazione comunale rappresentata dal Vice Sindaco Dr.ssa Ilaria Vietina, e gli interventi dei proff. José Eduardo Franco, Direttore del CLEPUL e Annabela Rita, Presidente dell’Academia Lusófona Luís de Camões di Lisbona, relatori saranno il dr Marco Majrani, quindi il prof. Daniel Pires, Direttore del Centro  Centro de Estudos Bocageanos di Setúbal; la prof.ssa Luísa Marinho Antunes, già Vice-Rettore dell’Università di Madeira. A chiudere i lavori del Seminario la prof.ssa Daniela Marcheschi, Direttore Scientifico CISESG.

Al termine del Seminario verrà inaugurata una mostra dedicata a Vincenzo Lunardi a cura della Biblioteca Statale di Lucca. A cura del Vincenzo Lunardi Lucca Balloon Club, sono invece  due eventi collaterali: alle 6.30 del mattino un volo in mongolfiera sopra la città di Lucca (compatibilmente con le condizioni meteo della giornata); al termine del Seminario verrà proiettato un estratto del cortometraggio di Massimo Raffanti dal titolo “Vincenzo Lunardi: l’uomo che parlava al cielo”.

IMG_6145

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi