Header ad
Header ad
Header ad

A Castelnuovo la “Fiera del formaggio garfagnino”

Giovedì 01 settembre, Piazzetta Ariosto (Castelnuovo di Garfagnana, Lu)

Appuntamento con la tradizionale “Fiera del Formaggio Garfagnino” Il centro storico di Castelnuovo e in particolare la Piazzetta Ariosto, si trasformerà per un giorno in punto d’incontro di pastori, allevatori, mediatori di bestiame, commercianti di formaggi, castelnuovesi da sempre curiosi di vedere la “Fiera del Formaggio” e turisti presenti in Garfagnana.

Tutti potranno immergersi in un’atmosfera antica, semplice e vera, di tipicità garfagnina dove la gastronomia e in particolare gli assaggi di formaggio sono di prammatica. La mostra inizia alle ore 8,00 con l’iscrizione delle forme in gara, una commissione di esperti ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) dopo una lunga serie di assaggi e valutazioni sensoriali su forme (rigorosamente anonime e prenumerate all’atto dell’iscrizione) premia le migliori forme di pecorino, vaccino, caprino e misto nelle due categorie riconosciute: produttori e caseifici.

IL_CACIO_LOCANDINA2016

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi