Header ad
Header ad
Header ad

Il programma del Settembre Lucchese 2016

Settembre Lucchese 2016

Benvenuto a Lucca

Sarà un Settembre Lucchese all’insegna della tradizione che quest’anno si andrà a coniugare con alcune novità logistiche e organizzative volte a rendere più fruibili gli eventi legati alla festa religiosa e civile cittadina.

Un mese tutto da vivere nella città delle mura, ogni giorno numerosi appuntamenti dalle feste religiose alle fiere, i mercatini, gli spettacoli ed il Luna Park. Saranno numerose anche le inaugurazioni di eventi e mostre che si protrarranno anche nei mesi successivi

Il programma

Si comincia con il Luna Park di piazzale Don Baroni, che aprirà i battenti sabato prossimo (27 agosto) alle 20 con l’inaugurazione ufficiale e che, oltre alla normale programmazione, prevede giornate speciali dedicate ai disabili il 19 e 20 settembre e ai bambini il 26, 27, 28 e 29 settembre.

Il cuore del Settembre Lucchese legato alla tradizione e alla religiosità vedrà gli appuntamenti classici della Luminara di Santa Croce la sera del 13 settembre nelle vie del centro storico, l’Esaltazione della Croce il giorno successivo in San Martino alle 10.30 e la Festa di San Michele il 29 settembre.  Accanto alla festività religiosa la storia del Settembre in lucchesia porta avanti un’altra tradizione, quella dei mercati e delle fiere, e così anche per questa edizione 2015, accanto agli appuntamenti classici delle fiere di Borgo Giannotti del 14, 21 e 29 settembre, troviamo altri appuntamenti come quello della Mostra dell’agricoltura e del territorio organizzata dalla Camera di commercio in piazza San Michele, il mercato dell’antiquariato di piazza Antelminelli, l’alto artiginato di moda a villa Bottini e Artetica al Foro Boario.

Sul fronte della cultura saranno ben 44 gli appuntamenti fra convegni, seminari, conferenze, presentazioni di librisu temi diversi, dalla storia locale alla salute, cibo e così via, e ancora mostre di fotografia, teatro in piazza, musica, con in particolare La Boheme- cartolina pucciniana il primo settembre in piazza Cittadella, Lucca Jazz Donna dal 16 settembre, i cori in concerto nella chiesa di San Francesco il 18 settembre. Immancabili come ogni anno le rievocazioni storiche – quella di Nozzano con il Castello Rivive dal 2 al 4 settembre, quella del sistema della telecomunicazione ottica della Repubblica di Lucca del 10 settembre -, e ancora il Palio della Balestra e la Gazzarra delle Artiglierie di Santa Croce l’11 settembre e la Battaglia del Castellaccio di Aquilea il 24 settembre.

Sempre in ambito culturale si segnalano quest’anno due nuovi appuntamenti, legati ai sotterranei delle Mura di recente restituiti alla fruibilità dei cittadini e dei visitatori: il 10, il 17, il 24 settembre e il primo di ottobre ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate organizzate da Turislucca. Il 17 settembre invece per il pubblico più giovane l’associazioneBe Lucca Aps organizza un gioco di ruolo interattivo ambientato appunto nei sotterranei delle mura.

Ricco anche il programma del Settembre dello sport con appuntamenti per tutti i gusti: calcio, anche femminile, corsa, marcia, ma anche passeggiate nella natura, basket, pallacanestro, con il Torneo nazionale “Carlo Lovari” il 16 e 17 settembre, danza, arti marziali, la Maratona delle lumache (passeggiata non competitiva rivolta alle persone con disabilità) il 25 settembre, Lucca in Sport il 18 settembre, che vedrà fra le altre esibizioni anche quella delle giovani atlete dell’associazione Twirling Lucca. E ancora sfilate d’auto d’epoca e non sulle mura urbane, e il campionato Toscano di Tiro alla forma il 4 settembre in via della Scogliera.settembre_16

Sul fronte della solidarietà, ricordiamo la Fiera di beneficenza organizzata dal gruppo Vincenziano in via delle Tagliate e la Pesca di beneficenza promossa dalla Croce Rossa in piazza Napoleone. Sempre la Croce Rossa organizza il 17 settembre una giornata di informazione sugli interventi di rianimazione cardiopolmonare, mentre il 25 settembre in piazza Napoleone ci sarà la manifestazione della Misericordia di Lucca.

Imperdibili, come ogni anno,i fuochi d’artificio della Santa Croce: l’appuntamento è fissato, come sempre, il 13 settembre alle 23.30.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi