Header ad
Header ad
Header ad

Concerti d’organo in Val di Lima: sabato 13 agosto arriva l’organista che ha suonato per il Papa

Concerti d’organo in Val di Lima

Arriva Daniele Dori l’organista che ha suonato per il Papa

Sabato 13 agosto a S. Cassiano di Controne – Bagni di Lucca

Secondo importante appuntamento con i Concerti d’organo in Val di Lima. Il Festival, curato dalla Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali), propone sabato 13 agosto alle 21,15 S. Cassiano di Controne a Bagni di Lucca, un appuntamento d’eccezione con l’organista Daniele Dori, che ha suonato alla presenza di Papa Francesco durante la visita del santo padre a Firenze.

Il festival da quest’anno fa parte del cartellone “Lucca e non solo” curato dalla Flam, Federazione Lucchese delle associazioni musicali.

Dori propone un programma davvero interessante con musiche fra gli altri di Sweelinck, Storace, Pachelbel, Bach, Clérambault e Morandi.

Daniele Dori, nato a Siena nel 1987, si è formato all’Istituto Musicale “F. Vittadini” di Pavia, al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma e al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Svolge una brillante e intensa attività concertistica in importanti festival in Italia e in Francia, Bulgaria, Danimarca, Svizzera, Cipro e Germania. Nel 2012 è stato nominato dall’Opera di Santa Maria del Fiore, Primo Organista della Cattedrale di Firenze e Organista della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze. Nel 2015 è stato l’Organista del Convegno Ecclesiale Nazionale “Firenze 2015” suonando, inoltre, durante la visita di Sua Santità Papa Francesco. E’ direttore artistico del Festival “Harmonia Sæculi” che annualmente si svolge sugli Organi della Diocesi di Fiesole e collabora frequentemente con importanti enti musicali quali Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Domenico Bartolucci.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi