Header ad
Header ad
Header ad

BargaJazz 2016, i brani in concorso

BargaJazzFestival 2016 30° anno

Comune di Barga, Associazione Polyphonia

Regione Toscana, Provincia di Lucca,

BargaJazz Club, Associazione Toscana Musiche, I-Jazz

tel. 0583724418, mob. 3483954468

info@bargajazz.it – www.bargajazz.it – www.toscanamusiche.it – www.barganews.com

Comunicato del 09 agosto 2016

______________________________________________

BargaJazz 2016, i brani in concorso.

Selezionati i 12 brani finalisti per il concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. Per la sezione A (arrangiamento) i concorrenti si sono dovuti confrontare quest’anno con brani di Franco D’Andrea ed hanno dovuto presentare arrangiamenti originali per orchestra jazz basati sulla sua musica. Sei i brani scelti per questa sezione che saranno eseguiti il 27 di agosto al Teatro dei Differenti dalla BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja e dallo stesso D’Andrea: “A2+m2” di Eduardo Rojo Gonzalez; “Slow Five” di Francesco Ganassin; “Dancing March” di Maximiliano Ravanello; “Six Bars” di Federico Benedetti; “Old Jazz” di Giampiero Spina; e “Two Colors” di Sara Montagni.

Per la sezione B (composizioni originali) sono stati selezionati: “Far Away” di Luca Poletti; “Sta in France” di Antonello Sorrentino; “Rosso Marte” di Oscar Del Barba; “Cecilia” di Salvatore Cirillo; “Secret” di Peter Scholz e “Waiting For” di Ettore Martin. I brani della sezione B saranno eseguiti il 26 agosto.

Vera protagonista del concorso è la BargaJazz Orchestra 2016 che affianca giovani musicisti all’esperienza di nomi di primo piano sulla scena nazionale. Ai sax Nico Gori, Rossano Emili, Renzo Telloli, Dimitri Grechi Espinoza, Alessandro Rizzardi, alle trombe Andrea Tofanelli, Alessio Bianchi, Federico Trufelli, Nazzareno Brischetto, ai tromboni Nicolao Valiensi, Marcello Angeli, Silvio Bernardi, Sergio Bertellotti, alla chitarra Angelo Lazzeri al contrabbasso Paolo Ghetti, al pianoforte Stefano Onorati al vibrafono Luca Gusella e alla batteria Stefano Paolini.

Il Festival, che festeggia il suo trentesimo anno, si aprirà con tre concerti Jazz for dinner nelle piazze del centro storico il 18, 19 e 20 agosto in collaborazione con i ristoranti del centro storico. Giovedì 18 in Piazza Angelio Max Ionata Hammond Trio, Venerdì 19 in Piazza SS. Annunziata Interpolar Quartet e sabato 20 Emanuele Parrini Quartet in Piazza Salvo Salvi.

Il 21 agosto a partire dalle ore 18 si terrà la manifestazione Barga inJazz per le vie e le piazze del castello con la Large Street Band e molti gruppi di jazz di diverso stile: Daniele Orselli Quartet, Francesco Massagli Trio, Piero Orsi Trio, Luca Bellotti & Marco Del Papa, Matteo Landucci Guitar duo. In Piazza Garibaldi animazione musicale per bambini a cura di Associazione Manidoro. Dalle ore 18:30 nel Duomo di S. Cristoforo si terrà il concerto di Nicolao Valiensi per Eufonio e saxhorn mentre nel chiostro del conservatorio S. Elisabetta si esibiranno i due saxofonisti Guy-Frank Pellerin e Bruno Romani. Novità di quest’anno la manifestazione si protrarrà per tutta la sera in Piazza del Teatro con una open jam session a cura del BargaJazz Club con la partecipazione di tutti i protagonisti della giornata.

Il festival proseguirà il 23 di agosto al Teatro dei Differenti dove Bruno Tommaso presenterà il suo progetto “The Warrior From Capestrano” con un ensemble inedito. Mercoledì 24 agosto nel suggestivo chiostro di S. Elisabetta si esibirà il quartetto di saxofoni Arundo Donax con Pietro Tonolo, Mario Raja, Rossano Emili e Pasquale Laino.

Il 25 di agosto al Teatro dei Differenti Franco D’Andrea terrà un concerto per piano solo mentre le serate del 26 e 27 saranno dedicate al Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja.

Nei pomeriggi del 25 e 27 agosto si svolgeranno due seminari sul jazz a cura di Francesco Martinelli e Luca Bragalini. Dal 18 al 27 agosto sarà allestita presso la Galleria Comunale la mostra “30 anni di jazz a Barga”.

Previste anche le consuete jam session “Enojazz” presso Shamrock pub nelle serate del 25, 26 e 27 agosto.

Per informazioni e prenotazioni:

www.bargajazz.it – www.barganews.com – info@bargajazz.it – Tel. 0583 723860 – 0583 724418

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi