Header ad
Header ad
Header ad

“Panni” al Forte, Patrizio Gelli in mostra al MUG

Museo Ugo Guidi

 “Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”

 

presentano la mostra del pittore

 

Patrizio Gelli

 

Panni”al Forte

Riccardo Boccardi

Fotografo

 

Foglie polimeriche”

 

A cura di Gli Otto Venti – Associazione Culturale – Pistoia

 

Museo Ugo Guidi 31 Luglio ore 18.00 – FORTE DEI MARMI

 

31 Luglio – 15 Agosto 2016

 

Il Museo Ugo Guidi – MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra del pittore pistoiese Patrizio Gelli dal titolo <“Panni” al Forte>  e la mostra del fotografo pistoiese Riccardo Boccardi a cura dell’Associazione culturale Gli Otto Venti di Pistoia. 

La mostra sarà preceduta alle 17:30 dalla esibizione di Maria Giulia Lari, tastiera, e dal soprano Mariella Mammì che eseguiranno un programma di “Melodie Italiane”.

L’inaugurazione della mostra avverrà al Museo Ugo Guidi alle ore 18 di domenica 31 luglio 2016 con introduzione critica di Marta Accallai.

L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 15 agosto 2016 con orario 18 – 20, lunedì chiuso,  su appuntamento al tel. 348020538  o  museougoguidi@gmail.com.

Al Logos Hotel tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Delle opere di Patrizio Gelli la prima cosa che attrae e invita ad avvicinarsi è sicuramente la tecnica: si tratta di murales realizzati seguendo le antiche fasi dell’affresco, ma su supporti rigidi.

Il risultato è quello di un frammento di muro portato via dal tempo e dallo spazio in cui sono impressi i ricordi della sua infanzia trascorsa nelle campagne pistoiesi.

I soggetti scelti, in questo caso i panni, non hanno un valore materiale o estetico ma sono oggetti quotidiani che fanno scaturire nell’osservatore un senso di nostalgia per la semplicità e la tranquillità di una casa rurale alla quale l’artista rimanda anche grazie alla scelta della tecnica e all’uso di terre naturali che conferiscono alla superficie dell’opera un aspetto scabro tipico di quella realtà.

Nelle sue opere non è la tristezza o la perdita per il passato ciò che vuol far rivivere ma un senso di quiete, pacatezza e serenità date dalle piccole cose familiari.”

Marta Accallai

Luogo:   Museo Ugo Guidi – MUG  via Civitali 33 – Forte dei MarmiPatrizio Gelli

               Logos Hotel via Mazzini 135 – Forte dei Marmi

 

Dal:       31 Luglio 2016 

Al:         15 Agosto 2016

 

Inaugurazione: Domenica 31 Luglio 2016 alle ore 18.00

 

Orario:   MUG  aperto tutti i giorni 18 – 20, lunedì chiuso, o su prenotazione  museougoguidi@gmail.comIngresso libero

                      Logos Hotel aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23

 I volumi editi dal Museo Ugo Guidi , “Edizioni Museo Ugo Guidi”, presenti sul Catalogo ufficiale dei libri italiani, sono reperibili al Museo o su  www.libreriauniversitaria.it di Casalini Libri distributore internazionale.

Il Museo offre a tutti i visitatori il Wi-fi gratuito.

Il MUG ha il sostegno di Maria Rosaria Lenzi – Private Banker – Banca Fideuram, e la partecipazione della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, delPiccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Peccioliper, dell’azienda Favret Mosaici Artistici www.favretmosaici.comdel Logos Hotel di Forte dei Marmi.

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International  Council  Of  MuseumsRegione ToscanaToscana MuseiToscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, EdumuseiProvincia di LuccaSistema Museale della Provincia di  LuccaIstituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di PisaAPT VersiliaFondazione R. Del Bianco.

Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.

PartnerArt Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Associazione Open ART, Villa Finaly   Firenze Chancellerie des Universités de Paris – La Sorbonne, Città InfiniteHistoriavbc,MIIT Museo Internazionale  Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Internazionale ArtePozzo, Gli Otto Venti Pistoia,Comitato Archivio Artistico Documentario GierutAcomus International.

 

Partner Ufficiale: La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”. http://www.lacapanninadifranceschi.com/

 

Media PartnerQN LA NAZIONEJust BeautifulForte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana,   

                          BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it,  LifeBeyond Tourism,  

                          Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.comLa Parentesi

                         della Scrittura.

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali.  GPS: LAT:43.972477 N – LON:10.154887 E 

Prof. Massimo Pasqualone – Consulente scientifico del Museo Ugo Guidi

Piero Garibaldi – Pubbliche Relazioni MUG – Tel: 349.0908365  pierogaribaldi82@gmail.com

Marta Accallai – P.R. per Prato  

 

 

    accallai.marta@gmail.com

Elena Cencetti – P.R. per Firenze    elena.cencetti@outlook.it

 

Francesca Manfredini – P.R.  per Pistoia  francesca.manfredini@live.it

Elia Roggi – PR per Arezzo  eliaroggi@virgilio.it

Infomuseougoguidi@gmail.com

         www.ugoguidi.it

         348 3020538

Facebook: Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi  

Twitter:     @MUSEOUGOGUIDI

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi