Header ad
Header ad
Header ad

Festival Internazionale Fuochi d’artificio 2016: a #Forte dei Marmi terzo grande appuntamento

A Forte dei Marmi   Festival  Internazionale Fuochi d’artificio 2016

Terzo  grande appuntamento  

Non solo i fuochi ma anche uno spettacolo musicale itinerante con la ZASTAVA ORKESTAR

Sabato 9 luglio, ore 22 – Pontile FORTE DEI MARMI

Flash Art Group  (Germania)

Per la gioia di grandi e piccini torna l’impareggiabile spettacolo pirotecnico del Festival internazionale di Forte dei Marmi. Dopo il grande successo della due serate del 4 e 18 giugno che hanno attirato migliaia di spettatori, il Festival propone un nuovo ed entusiasmante spettacolo.

Alle 22, dopo il saluto delle autorità e gli inni nazionali, sarà sparato il primo colpo di apertura dello show della Flash Art Group.

Ecco alcuni eventi che hanno curato nel corso degli anni. Apertura e chiusura della cerimonia per la 15^ edizione del Giochi Asiatici 2006. National Day 2010 degli Emirati Arabi Uniti. Giochi pirotecnici e spettacoli multimediali per il 60^ giubileo di incoronazione del Re di Thailandia. Sono stati protagonisti  al Pyronale, il più grande ed importante festival di fuochi pirotecnici in Germania.  Hanno realizzato la Cerimonia di chiusura della Fifa World Cup 2006 in Germania e Fifa European Cup 2012 con finale a Kiev. Inoltre la Cerimonia speciale dei Giochi Olimpici di Shangai e la Celebrazione estiva per il presidente della Germania Federale nel 2009. Curano fin dal 1998, a Monaco, i Giochi pirotecnici in occasione della giornata nazionale.  Nel loro curriculum anche i Giochi pirotecnici in occasione del 50^ giubileo dell’unione Europea e del 20^ anniversario della caduta del muro di Berlino.

Possiamo quindi prevedere che la magia dei fuochi d’artificio anche questa volta farà breccia nelle migliaia di persone che affolleranno i locali ed il lungomare di Forte dei Marmi.  La giuria, composta da personalità del mondo dell’arte e della cultura, giudicherà le esibizioni decretando il vincitore assoluto.  A questa si affiancherà la giuria del pubblico attraverso il voto online: registrandosi sul sitowww.fortedeimarmifireworksfestival.it   sarà possibile votare per attribuire il “Premio del Pubblico”. Si potrà esprimere un voto di qualità (da 1 a 5) per ciascuno dei tre spettacoli. Tra i votanti verranno estratti a sorte tre vincitori che riceveranno i premi messi in palio dalle categorie economiche cittadine.

Sulla pagina Facebook “Forte dei Marmi FireworksFestival” saranno counicati in tempo reale gli aggiornamenti e le news e pubblicate le foto che saranno postate con #FdMFestival2016

ZASTAVA ORKESTAR –  Il gruppo musicale si esibirà per le vie del centro e davanti al Pontile alle ore 19:30,  21:30 e subito dopo i fuochi.

ZASTAVA ORKESTAR

SPETTACOLO DI MUSICA BALKANICA ITINERANTE  Il gruppo è composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’ Alta Maremma e non solo… Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça spaziano tra musica teatro e giocoleria coinvolgendo attivamente il pubblico, grazie anche all’ottimo feeling tra i componenti dell’orchestra.

Le sperimentazioni della ZASTAVA ORKESTAR investono non solo l’aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo. Per abbattere queste barriere normalmente tra Zastava e pubblico non esistono palco, transenne, microfoni, impianto né intermediazioni di alcun tipo: lo spettacolo è una festa collettiva alla quale chiunque, nel rispetto degli altri, è libero di partecipare se e come vuole.

Zastava Orkestar ha partecipato a molte Notti Bianche, ai più importanti festival di strada nazionali ed ha aperto i concerti di Bobo Rondelli – Ottavo Padiglione, Caparezza, Modena City Ramblers, Gang e Del Sangre, con il progetto Tanaquil di Claudio Raggio e con il gruppo di musica etnica Rasenna (partecipando, tra l’altro, anche alla realizzazione del loro CD “La dimensione del tempo”), Cristicchi, Apres la class ed altri.  La Zastava Orkestar, ad oggi, ha all’attivo oltre 1500 esibizioni!

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi