Header ad
Header ad
Header ad

Due giorni di grande Festa a #Palleroso!!! 16 e 17 luglio…

Un giorno degli anni ’20 in uno splendido borgo garfagnino vestito a festa, il suono della fisarmonica, i canti dei contadini intenti nei loro mestieri, i gusti della merenda contadina e l’ospitalità unica della gente orgogliosa della propria terra…

Un evento unico, la contemporaneità tra due manifestazioni così diverse, eppure complementari…

                                    il Motomerenda – A merenda dal contadino.

Un contrasto, stranamente armonico, fra due mondi, e la reale sensazione di viaggiare nel tempo…

 Ed è proprio questo passaggio fra due epoche attraverso una porta spazio-temporale  che porta i visitatori in un altro secolo, dal moderno all’antico, dal rumore delle moto al silenzio  di paese rotto solo dai canti popolari, dall’odore acre dei motori accesi ai profumi impareggiabili della merenda contadina in una girandola di emozioni uniche, diverse ma tutte assolutamente indimenticabili.

Sabato 16
dalle ore 19.00 cena contadina (anche senza glutine) atmosfera e illuminazione tipica dei primi del ‘900. Intrattenimento musicale degli The Aristodemo’s
ore 23.30 novità CERIMONIA DELLE BOTTI

Domenica 17:

DALLE ORE 14,00: Apertura Mercatino contadino e Stands gastronomici fino a sera

DALLE ORE 19,30: CHIUSURA CASSA (oltre quest’orario non sarà più possibile acquistare i buoni    merenda)

ORE 20,00: CHIUSURA STANDS

La merenda sarà servita a circuito degustativo  in cui i visitatori potranno scegliere la singola portata o tutto il tour.

Ogni portata, a base esclusivamente di prodotti tipici e piatti contadini, sarà servita in diversi punti degustativi dislocati in caratteristici angoli del paese e frammistati con i banchi del mercatino contadino.

I punti degustativi serviranno:

  • polenta di formenton “incagiata”

  • porchetta del Mazzei

  • frittelle e cagio

  • necci e ricotta

 TUTTO ANCHE SENZA GLUTINE!!!

Potrete assistere al bucato fatto con la cenere, a come si fa una forma di formaggio, come si scalda il forno e si impasta e cuoce il pane di patate e tanto altro ancora.

Sarà anche, a disposizione dei visitatori, un bar anni ’20: la cosiddetta BOTTEGA DEL PAESE, in cui caffè e farina, zucchero e vino erano tutti insieme in un tipico miscuglio di odori che contraddistinguevano le vecchie botteghe.

Quest’anno un’attenzione particolare sarà riservata ai bambini per i quali sarà predisposta un’area apposita dove giocare e PROVARE I GUSTI DELLA MERENDA DELLA NONNA (quella vera, quella sana quella di tanti tanti anni fa!!).

E per i motociclisti……

DOMENICA 17:
ore 10.00 con partenza da Castelnuovo :primo MOTOTOUR DELLE FRAZIONI con caffè a Rontano , aperitivo a Torrite e pranzo a Palleroso .ATTENZIONE solo i primi 80 iscritti a palleroso@libero.it
ore 14.00 motoGP di Sachsenring presso il circolo di Palleroso e inizio motoraduno in piazza S.Rocco
ore 14.30 apertura stands gastronomici: merenda a circuito degustativo con polenta, frittelle, necci, porchetta ecc.
ore 15.00 concerto dei Risonanza Magnetica
ore 16.00 benedizione delle moto a cura di Padre Gianpaolo
a seguire cantico dei motori. Record da battere: 109 Db misurati col fonometro
Durante tutta la giornata nel piccolo borgo si alternerà la musica della fisarmonica ai tipici stornelli di Luca Guido e Katia Cosimini, gli spontanei canti popolari dei contadini nel giorno di festa ed infine alle fole del Taton che nell’occasione presenterà il suo libro “La fontana dei pensieri e storie in rima”

Per chi volesse partecipare alla cena e fermarsi per il giorno successivo, possibilità di accamparsi in tenda in area dotata di energia elettrica ed acqua, oppure di pernottare in strutture convenzionate.

Per maggiori info www.palleroso.net o pagina facebook “Motomerenda – a merenda dal contadino”

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi