Header ad
Header ad
Header ad

Cartasia: Biennale Internazionale della Carta

L’8va edizione di Cartasia – Biennale Internazionale della Carta si prepara a invadere Lucca dal 31 Luglio al 10 Settembre 2016.

Tradizione, arte, innovazione e sostenibilità. Questo e molto altro è Cartasia 2016

Evento internazionale, nato nel 2004 per promuovere tradizione, etica, sostenibilità attraverso la carta e l’arte. Ad oggi Cartasia non è solo arte.

L’edizione 2016 avrà come tema “Confini e Prospettive” e includerà quattro sezioni: ART, DESIGN, TALKS & FUN.

La sezione ART comprende la mostra d’arte OUTDOOR, con protagoniste le gigantesche sculture di carta realizzate da artisti internazionali ed esposte nelle principali piazze della città; la mostra d’arte INDOOR con opere in carta uniche al mondo, allestita nelle storiche sale di Palazzo Ducale.

La sezione TALKS, prevede incontri con ospiti che tratteranno dei temi più disparati dando nuovi spunti e chiavi di lettura attraverso racconti di idee, progetti, il tutto in una spettacolare agorà realizzata in cartone; l’area FUN sarà la sezione dedicata al divertimento e alla creatività, con workshop/laboratori dedicati ai bambini e famiglie.

La mostra DESIGN, vera novità di questa edizione, sarà allestita alla “Cavallerizza”, struttura recuperata e restituita alla città da pochi mesi, dove verranno esposti oggetti e strutture in carta e cartone ideati da ricercatori, professionisti, imprenditori che hanno investito tempo ed energie nel ridisegnare le forme del cartone riciclato.

La Biennale si chiuderà con la “Paper Re-evolution” tre giorni dedicati al DESIGN, dal 7 al 9 settembre, durante la quale si parlerà dello stato dell’arte del design, architettura e carta. Di un tipo di sensibilità che incentivi lo sviluppo di nuove idee che in questo settore possono dimostrarsi una risorsa sociale importante per il futuro.

Protagonista indiscussa resta la carta, fonte d’ispirazione per artisti e non, ripensata e valorizzata attraverso sculture monumentali, mostre, laboratori, eventi e conferenze. L’idea centrale è il re-thinking, sostenibilità e rivalorizzazione della carta e dell’arte cartaria.

Biglietti presto disponibili sul sito dell’evento.

Seguici sui nostri social: Facebook | Instagram | Pinterest

Headline Cartasia

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi