Header ad
Header ad
Header ad

Tanabata: a #Lucca torna la festa delle stelle e dei desideri

Eventi gratuiti: laboratori di origami e calligrafia, esposizioni di tempere e bonsai

Tanabata: torna la festa delle stelle e dei desideri

Giovedì 30 giugno alle 17,30 alle 20,30 al Castello di Porta San Pietro

ondeggiano le tradizionali strisce di carta della tradizionale festa Giapponese che celebra l’inizio dell’estate con la storia degli innamorati Vega e Altair

Gli innamorati si incontrano. È la festa di Tanabata. Torna anche quest’anno a Lucca, grazie alla Scuola di Lingue di Fondazione Campus, la celebrazione della rituale festa giapponese che dà inizio all’estate, in ricordo di una storia d’amore che si perde nel mito. Giovedì 30 giugno dalle 17,30 alle 20,30 a Castello di Porta San Pietro, sede dell’Associazione Lucchesi nel Mondo (mura urbane, n. 6) ondeggeranno al vento le tradizionali strisce di carta recanti i desideri degli innamorati e non solo, che in Giappone adornano strade e piazze in questa ricorrenza così sentita.

Tanabata è infatti la festa delle stelle e dei desideri, che celebra la leggenda dell’incontro tra un mandriano e una tessitrice (le stelle Vega e Altair) che, innamoratisi perdutamente, tralasciarono i rispettivi compiti. Il padre di lei li punì stendendo in mezzo a loro il fiume celeste (la Via Lattea) per dividerli per sempre. Ma il pianto della donna mosse a compassione il padre che permise loro di incontrarsi una sola volta ogni anno.

tanabata2

In programma eventi gratuiti come un laboratorio di origami, uno di calligrafia e uno spettacolo di danza tradizionale e canto a cura di Kaoru Kobayashi. Allestita nella sede dell’associazione Lucchesi nel Mondo, grazie alla cui collaborazione l’iniziativa viene realizzata, l’esposizione di tempere a uovo a cura di Yoko Kanahama e bonsai e kakejuku a cura dell’Associazione culturale Bonsai Lucca.

L’iniziativa si tiene nell’ambito dei corsi organizzati dalla Scuola di Lingue Orientali che a ottobre attiverà una nuova edizione dei corsi di lingua e cultura giapponese, cinese, araba e russa.

Per informazioni e iscrizioni: info@fondazionecampus.it

vol_A5_Tanabata MODIFICHE

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi