Header ad
Header ad
Header ad

#LUCCA: Inaugurata la nuova collezione di libri anche in lingua inglese alla biblioteca civica di Agorà

E’ stata inaugurata alla presenza della vicesindaco di Lucca, Ilaria Vietina insieme al neo presidente e al “past president” della Fondazione Banca del Monte di Lucca: Oriano Landucci e Alberto Del Carlo la nuova collezione di libri messi a disposizione della città, presso la Biblioteca Civica di Agorà.

Si tratta complessivamente di oltre 2 mila volumi, la gran parte in lingua inglese, e anche in altre lingue, straniere e in italiano, raccolti nel corso degli anni da due cittadini americani, da tempo amanti della nostra città, nella quale hanno scelto di vivere da oltre 30 anni. La collezione è stata generosamente donata alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, da Paul Gervais e Gil Cohen, grazie alla collaborazione di Grapevine Magazine. La Fondazione Banca del Monte di Lucca, ha deciso di mettere questa importante raccolta a disposizione della comunità, ed insieme al Comune di Lucca ha quindi il piacere di offrire l’uso della collezione alla città, ai suoi cittadini e ai suoi visitatori.

Alla biblioteca civica di Agorà, quindi da oggi si potranno consultare liberamente le opere appartenenti alla collezione, grazie anche all’importante collaborazione di Grapevine, in particolare di Norma Bishop che ha effettuato l’elenco delle opere. La Fondazione Banca del Monte di Lucca si è anche occupata anche dell’allestimento della sezione, così l’importante donazione ha ottenuto una collocazione adeguata all’interno della biblioteca, ospitata  nell’ex chiesa di San Donnino.

Per consultare i volumi, che potranno anche essere chiesti in prestito una volta terminata la loro catalogazione, basta iscriversi gratuitamente alla biblioteca comunale, dietro presentazione di un documento di identità. I volumi potranno anche essere messi a disposizione di tutte le biblioteche del territorio lucchese e anche nazionale, attraverso la rete nazionale che collega i diversi punti di prestito sul territorio.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi