Header ad
Header ad
Header ad

Domani a #Lucca l’incontro di Matteo Renzi con il volontariato

LUCCA. L’evento con il presidente del consiglio Matteo Renzi è aperto al pubblico e si svolgerà domani (venerdì 10 giugno) alle 15 a Lucca nella Chiesa del Complesso Conventuale San Francesco. Insieme a Renzi ci saranno Edoardo Patriarca e il direttore di Vita Riccardo Bonacina. L’appuntamento è organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato in collaborazione con la Fondazione Volontariato e Partecipazione e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La riforma è nata proprio nella Chiesa del Complesso Conventuale San Francesco che ospiterà il nuovo confronto con il presidente del consiglio il quale condivise con la platea del Festival l’idea riformatrice. Un mese dopo lanciò su twitter le linee guida e la consultazione popolare. Il 6 agosto 2014 il ministro Giuliano Poletti e il sottosegretario Luigi Bobba presentarono il disegno di legge Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. Il 18 aprile 2015 lo step intermedio, ad un anno dall’annuncio della riforma, con l’intervento del ministro Maria Elena Boschi al Festival del Volontariato. Dopo due anni, il 26 maggio 2016, la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il testo. La riforma porta novità epocali: una nuova carta di identità con il riconoscimento giuridico; semplificazione e riordino della normativa; la revisione della normativa in materia di volontariato e promozione sociale; una nuova impresa sociale; il servizio civile universale; la semplificazione fiscale e sostegno economico con il consolidamento del 5 per mille.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi