Header ad
Header ad
Header ad

I GIOCHI DA OLIMPIA A RIO Un viaggio storico alla scoperta di curiosità e aneddoti

IL GIUGNO porcarese è anche cultura. Alla vigilia delle Olimpiadi di Rio 2016, i Commercianti di Porcari organizzano giovedì 9 giugno alle 21.30 una serata in Fondazione Giuseppe Lazzareschi per conoscerne le origini storiche e scoprire analogie con quelle di oggi. Come e perché nascono i Giochi di Olimpia? Quali erano gli antenati delle moderne strutture atletiche? Quali le discipline praticate nell’antichità e come ci si allenava in vista delle gare? A svelarci queste curiosità, anche con l’ausilio di immagini e filmati, sarà la giovane archeologa Lavinia Del Basso. Introduce l’archeologo Marco Frilli.

Al pari dei Giochi Olimpici moderni anche le antiche competizioni di Olimpia erano un evento globale che attirava atleti e spettatori non solo dalla Grecia ma anche dalla Magna Grecia, dalla Sicilia e dal mondo orientale. I vincitori dei Giochi Olimpici erano vere e proprie celebrità, onorati con ricchi premi, privilegi e statue pubbliche e spesso menzionati nelle fonti letterarie per i loro atteggiamenti stravaganti.

L’ingresso all’incontro è libero.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi