Header ad
Header ad
Header ad

Castelnuovo di Garfagnana, via ai lavori per realizzare la passerella pedonale sul Ponte Nuovo

Castelnuovo di Garfagnana, via ai lavori per realizzare la passerella pedonale sul Ponte Nuovo

Intervento da 160mila euro. L’inizio dei lavori lunedì 13 giugno. Per consentire l’ntervento il Ponte sarà chiuso al traffico veicolare e pedonale dal 13 giugno al 13 luglio

Castelnuovo di Garfagnana, martedì 7 giugno – Lunedì 13 giugno partiranno i lavori per realizzare la passerella pedonale protetta al Ponte Nuovo che attraversa il torrente Turrite Secca, a Castelnuovo di Garfagnana. L’opera permetterà di garantire maggiore sicurezza ai pedoni e di migliorare la mobilità cittadina. Si tratta di un intervento reso possibile dall’accordo sottoscritto circa un anno fa da Comune e Provincia di Lucca e che sarà realizzato grazie a 158mila euro di finanziamenti complessivi, di cui 95mila euro messi a disposizione dalla Provincia e il resto dall’amministrazione comunale attraverso la Regione, grazie ai fondi disponibili attraverso il Piano regionale della sicurezza stradale.

IL PROGETTO. Si tratta di un’opera proposta dall’amministrazione comunale, condivisa sia dalla Provincia che dalla Regione Toscana, per mettere in sicurezza l’accesso dei pedoni al centro abitato, all’altezza dell’intersezione con Piazza Umberto. La passerella sarà realizzata lungo il ponte sulla Turrite secca, a sbalzo nel lato Ovest.
Il progetto prevede di collocare un elemento funzionale che realizzi un percorso pedonale protetto riducendo al minimo gli interventi sulla struttura del ponte, evitando pertanto ampliamenti della sede stradale attraverso opere murarie. La struttura sarà di tipo “leggero” in acciaio e legno e si aggancierà alle strutture murarie del ponte, rappresentando quindi un “elemento aggiunto”. Lo sviluppo dell’idea progettuale, peraltro già condivisa con la Soprintendenza ai Beni Culturali per l’intervento sul limitrofo ponte sul fiume Serchio, ha infatti portato a preferire una soluzione che affermasse, attraverso una plasticità delle forme, la propria autonomia formale rispetto al manufatto storico.
I LAVORI. I lavori saranno realizzati in due tempi, allo scopo di agevolare l’aumento del traffico estivo: la prima fase, fino al 13 luglio, interessa la preparazione delle spalle della nuova passerella. La seconda fase, che inizierà alla metà del mese di settembre, prevede invece il montaggio della struttura in metallo.
MODIFICHE AL TRAFFICO. L’Amministrazione comunale rende noto che per consentire i lavori dal 13 giugno alle ore 8,00 alle ore 24,00 del 13 luglio prossimo, sarà chiuso al traffico veicolare e pedonale il Ponte Nuovo sulla Turrite. Sarà predisposta idonea segnaletica per la deviazione del traffico in ogni direzione con particolare attenzione per l’accesso all’ospedale “S. Croce” e al centro storico.
Gli uffici comunali (settore lavori pubblici) tel. 0583.6448310 e quelli della polizia municipale c/o l’Unione Comuni Garfagnana, tel. 0583. 644949, sono a disposizione per eventuali necessità.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi