Header ad
Header ad
Header ad

“Lucca interrotta” Ultimo settimana per la mostra di Vittorio Maschietto

Una iniziativa della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Lucca interrotta. Visioni urbanistiche per una nuova vivibilità/Urban visions for a new liveability

Ultimo settimana per la mostra di Vittorio Maschietto
C’è tempo per visitarla fino a mercoledì 8 giugno nel Palazzo della Fondazione BML,

ingresso da via del Molinetto

Ultimo fine settimana per visitare la mostra “Lucca Interrotta. Visioni urbanistiche per una nuova vivibilità / Urban visions for a new liveability dell’architetto urbanista Vittorio Maschietto, aperta nel Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e basata sull’omonimo volume realizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca ed edito da Maschietto Editore di Firenze, presentato in apertura dell’esposizione.

Già consulente dell’assessorato all’urbanistica del Comune di Lucca per il progetto PIUSS (Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile) della Regione Toscana, in questo percorso curato da Federica Forti, Vittorio Maschietto accompagna il visitatore attraverso la scoperta di un progetto rispettoso e mimetico, ma di incisiva trasformazione di alcune aree cruciali del tessuto urbano di Lucca.

Aree chiave della città come l’acquedotto Nottolini, le porte Sant’Anna e San Pietro, le Mura, la ferrovia, ma anche l’ospedale e l’ex Manifattura dei Tabacchi diventano nel progetto di Maschietto zone nevralgiche di passaggio e scambio che migliorano la qualità dell’uso quotidiano di Lucca, tanto per il cittadino quanto per il turista. Il volto della città si conserva, cambia in senso migliorativo il modo di viverla e questi cambiamenti sono possibili grazie a nuovi interventi urbanistici ed architettonici.

La mostra resta aperta al piano terra del Palazzo fino a mercoledì 8 giugno, ad ingresso libero, con il seguente orario dal lunedì al venerdì 15 – 19 e sabato e domenica 10 – 13 e 15 – 19.

FBML - Lucca interrotta - Federica Forti e Vittorio Maschietto

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi