Header ad
Header ad
Header ad

“Terra Nuova Festival” a Villa Le Pianore di Camaiore fino al 5 giugno

Dal 2 al 5 giugno si terrà a Villa Le Pianore il Terra Nuova Festival, un grande evento sui temi dell’ecologia, degli stili di vita, e del benessere naturale, organizzato da Associazione Ecoversilia, Terra Nuova Edizioni e il Comune di Camaiore, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. Una grande fiera con prodotti naturali di qualità, insieme a un ricco programma culturale con laboratori, conferenze, corsi di cucina naturale, yoga, teatro e proiezioni di film sui temi della sostenibilità. Il festival raccoglie oltre 70 incontri ad ingresso gratuito quattro giorni di nutrimento per il corpo con eccellenze enogastronomiche, occasioni di relax e di svago tra la Villa e il Parco.

Maggiori informazioni e il programma degli incontri a questo link

La Via Francigena, il biologico…e il Piccolo Principe
Villa Le Pianore si presenta come postazione di pregio sulla via Francigena, al centro di itinerari e di un sistema di sentieri che si intreccia con il percorso storico nella tappa che collega Pietrasanta a Lucca. La via Francigena sarà oggetto di confronto nei dibattiti e nel film del regista Fabio Dipinto “I Volti della Francigena” previsto per giovedì 2 giugno.
Venerdì 3 mattina alle ore 10 verrà aperto il confronto sulle potenzialità dell’agricoltura biologica per il territorio, con l’intervento dell’assessore regionale Marco Remaschi rappresentanti di Cia e Coldiretti, Toscana Biologica e l’Associazione Lucca Biodinamica. Venerdì alle ore 18 il convegno sulla canapa con l’esperienza di coltivazione in Toscana e la presentazione del libro sulla cannabis terapeutica di Fabrizio Cinquini.Terranuova-festival-2016
Sabato 4 si parlerà di inquinamento dell’aria e strategie di difesa, con l’intervento di chimici ambientali come Federico Valerio e Daniele Grechi, insieme a comitati toscani e liguri in difesa dalla salute. Nel pomeriggio è la volta dei grani antichi con il progetto di costruzione di una filiera del pane in Versilia, seguendo l’esempio di Montespertoli, Vecchiano e Pontedera.
Grande attesa per il teatro di paglia, per lo spettacolo sul Piccolo Principe, i laboratori per bambini tra musica, teatro e letture. Tra i corsi in programma segnaliamo quello sull’agricoltura sinergica, la cucina naturale (detox, kousmine o la macrobiotica allegra). E poi ancora Comunicazione Nonviolenta, autocostruzione con le balle di paglia, strategia poetica.
E poi domenica 5 con Fabrizio Diolaiuti che presenta l’associazione Uomini Casalinghi e lo chef Claudio Menconi, campione del mondo di cucina decorativa.

Gli stand di qualità

La mostra mercato, organizzata dall’associazione Ecoversilia, dà spazio alle realtà più innovative del territorio con i produttori da agricoltura biologica e biodinamica, abiti in fibre naturali, calzature ecologiche, cosmesi vegetale e make up atossici, materiali e colori per la bioedilizia, ecoturismo, prodotti per il benessere..e una ricca offerta gastronomica, con pizzeria, street food, cibo vegan e i prodotti della galleria del gusto.
Per agevolare la viabilità, gli organizzatori hanno previsto un bus navetta dal parcheggio vicino alla Croce Verde di Lido di Camaiore e dalla stazione Fs di Camaiore per accogliere i visitatori provenienti da diverse parti d’Italia.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi