Header ad
Header ad
Header ad

La Fondazione Banca del Monte di Lucca premia la creatività giovanile: oltre 100 giovani artisti a ritrarre la città

Concorso di pittura e grafica rivolto agli studenti dei licei artistici della Toscana

La Fondazione Banca del Monte di Lucca premia la creatività giovanile

e porta a Lucca oltre 100 giovani artisti a ritrarre la città

in collaborazione con il Liceo Artistico e Musicale “A. Passaglia” di Lucca

Premiati i migliori elaborati

La Fondazione Banca del Monte di Lucca, per il secondo anno consecutivo ha organizzato in collaborazione con il Liceo Artistico e Musicale “A. Passaglia” di Lucca un concorso di pittura e grafica, rivolto agli studenti dei licei artistici della Toscana.

Il concorso dal titolo “Estemporanea di pittura” è stato realizzato in collaborazione con il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara, con i patrocini di Comune di Lucca e Opera delle Mura.

L’iniziativa ha portato a Lucca oltre 100 giovani artisti che per due giorni hanno ritratto la città dal “vivo”. Le mura rinascimentali, le strette vie, le ampie piazze, le chiese romaniche, i reperti archeologici, gli antichi palazzi e le facciate delle case sono state immortalate con tecniche anche molto diverse tra di loro, dai giovani artisti lucchesi, pisani, fiorentini e pistoiesi, accompagnati dai loro professori. Hanno aderito infatti all’iniziativa le scuole: Liceo artistico “P. Petrocchi” di Quarrata-Pistoia; Liceo artistico “Porta Romana” di Firenze Liceo artistico “Leon Battista Alberti” di Firenze; Liceo artistico “F. Russoli “ di Pisa e Cascina; Liceo artistico “Passaglia” di Lucca.

La giuria, composta da Pierluigi Puccini (pittore), Pietro Paolo Angelini (coordinatore Commissione Istruzione FBML), Umberto Chiesa (consigliere FBML), Tista Meschi (pittore lucchese), Annamaria Grassi (delegata del provveditore agli studi), Ilaria Del Bianco (presidente Associazione Lucchesi nel mondo) e Antonio Parpinelli (responsabile eventi Lu.C.C.A Museum), ha scelto i migliori elaborati aggiudicando il 1° premio a Giada Tuzzeo (Classe 5 B del Liceo artistico F. Russoli di Cascina) con la docente Daniele Dinelli; il 2° premio Carrai Daniel Tomo (Classe 5 B Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze) docente: Rita Rinaldelli; 3° premio a Fanfani Fabio (Classe 4 A del Liceo Artistico Porta Romana di Firenze) docente Ester Rago.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi