Header ad
Header ad
Header ad

Messa celebrativa per la rinnovata Madonna “vestita” di Pontecosi

L’antica statua, restaurata completamente e ospitata nella celebre chiesetta sul lago, è stata benedetta anche da Papa Francesco

Una speciale Messa celebrativa avrà luogo stasera alle 21 nella Chiesa della Madonna delle Grazie (o Madonna del Ponte) di Pontecosi, per festeggiare il completamento del restauro di una settecentesca statua lignea di Madonna “vestita” realizzato dai volontari del paesino sul lago.

Si è trattato di un restauro professionale completo, che ha riguardato sia la statua della Vergine (e del bambinoMadonna-19-Modifica che tiene tra le braccia) sia le vesti tardo-ottocentesche delle due icone. La “nuova” Madonna, ospitata all’interno di una teca progettata per la miglior conservazione dell’opera, sarà visibile stasera nella navata laterale della chiesa pontecosina e poi per l’intera estate (chiesa aperta e ingresso libero tutti i weekend, con Santa Messa prevista ogni domenica alle ore 18) nella saletta museo appositamente predisposta all’interno della sacrestia. La saletta ospita anche diversi quadri risalenti ai secoli scorsi a testimonianza delle grazie che la Madonna ha fatto ai suoi devoti.

Nei prossimi giorni è prevista anche la visita dell’Arcivescovo di Lucca Italo Castellani, che ha benedetto la Madonna “vestita” di Pontecosi così come aveva fatto, citandola in un’epistola, anche Papa Francesco.

Un santuario di grande valore, reso magico anche dall’incantevole cornice del piccolo borgo di Pontecosi, che con l’arrivo della bella stagione merita indubbiamente una sosta e una riscoperta.

Per maggiori informazioni, www.pontecosi.it.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi