Header ad
Header ad
Header ad

XVII Torneo di Bandiere “Città di Lucca”

La gara tra compagnie di Sbandieratori

Le bandiere tornano a volare in aria, domenica 15 maggio si tiene il diciassettesimo torneo della Bandiera. Un appuntamento imperdibile, organizzato dal Gruppo storico sbandieratori e musici città di Lucca – Contrada Sant’Anna in Piaggia e inserito nel circuito di Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori.

La giornata dedicata all’antica arte della bandiera avrà inizio alle 15.30 con la partenza del corteo dei gruppi storici da piazzale Verdi fino a piazza Napoleone, dove si svolgono le gare. Alle ore 16 gara di Singolo, alle 16,30 gara di Coppia, alle 17 assolo musici, alle 18 gara di Piccola squadra, alle 18,30 premiazione delle compagnie.

In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la palestra della scuola primaria Don Milani in via Matteotti a Sant’Anna.

I gruppi storici che si sfideranno sono otto e provengono da tutta Italia e sono:

Sbandieratori e Musici Città di Lucca – Contrada S.Anna in Piaggia
Sbandieratori e Musici Città di Ventimiglia
Sbandieratori e Musici Città della Pieve
Sbandieratori e Musici di Lomazzo
Sbandieratori e Musici di Montefalco
Sbandieratori e Musici Lacchiarella
Sbandieratori e Musici di Terra del Sole
Alfieri della Valmarina di Calenzano.

Questo evento tradizionale della città è diventato anche un appuntamento nazionale di rilevanza, costituisce, infatti, una delle tappe del circuito di Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori, campionato istituito dalla LIS nel 2015 con il duplice obiettivo di promozione delle attività sportive e di valorizzazione del patrimonio culturale che unisce tutte le regioni italiane. Il trofeo in palio sarà assegnato alla Compagnia che avrà ottenuto i migliori punteggi nei vari tornei annuali patrocinati dalla Lega Italiana Sbandieratori.

Il XVII Torneo della Bandiera di Lucca è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Lucca.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi