Header ad
Header ad
Header ad

In Versiliana “L’Arte del Cavallo e Mostra Antiquariato”

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio 2016. In Versiliana L’Arte del Cavallo e Mostra Antiquariato

Ingresso a pagamento: 5 euro

Torna da sabato 14 a domenica 15 maggio, nella celebre pineta dove Gabriele d’Annunzio amava cavalcare durante i suoi soggiorni a Marina di Pietrasanta, la prestigiosa manifestazione “L’Arte del Cavallo” dedicata a tutti gli appassionati dei cavalli e degli sport equestri.

Un centinaio gli esemplari arrivati da tutto il mondo, in particolare da Arabia Saudita, Francia, Inghilterra, Marocco oltre che da mezza Europa, per partecipare allo show-concorso di morfologia entrato nel calendario internazionale degli appuntamenti. A fianco della gara di morfologia che caratterizza la due giorni anche l’affascinante spettacolo di teatro equestre a cura di Giovanni Lindo Ferretti ed un’area incentrata sulla cultura del cavallo con esibizioni di alta scuola spagnola, dimostrazioni di maestri maniscalchi, esposizione di carrozze d’epoca, e molto altro ancora.

La manifestazione, coordinata da Luciano Borzonasca, è promossa e organizzata dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto “S.T.Art – Grandi Eventi” con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca ed il contributo Banca Versilia Lunigiana Garfagnana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la sponsorizzazione di Fondazione Henraux, Nardini Forniture e Policar Group Concessionaria Bmw.

Forte il richiamo al prossimo grande evento d’arte con la prima personale di Helidon Xhixha, protagonista da giugno con le sue sculture monumentali in acciaio, bronzo e marmo nel centro storico. L’artista albanese ha firmato il manifesto ufficiale della manifestazione.

“Il nostro obiettivo – spiega Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta – è rimettere Pietrasanta, il suo territorio, la sua comunità, la sua offerta culturale unica al centro del mappamondo, allargando la stagione e concentrando gli sforzi in quei periodi dell’anno più difficili. Credo che sia questo il compito di un’amministrazione e di una città che fa del turismo e dell’accoglienza due elementi indispensabili di sostegno per le imprese e le famiglie. L’Arte del Cavallo, così come molti degli eventi che abbiamo recuperato e stiamo rilanciando con investimenti e lavoro, ha questa missione: puntare i riflettori e lo sguardo del pubblico sulla nostra città, creare opportunità per le imprese, investire su una promozione dinamica che non sia fine a se stessa. Pietrasanta dovrà essere in grado di sviluppare eventi di livello durante tutto l’arco dell’anno. Siamo sulla buona strada. Come promesso riportiamo nel suo habitat naturale una rassegna che già in passato ha proiettato Pietrasanta nel circuito internazionale del settore. Pietrasanta torna ad essere la capitale del cavallo.”

artecavallo2016

Sempre in Versiliana, all’interno della Villa e la Green House, è in agenda da venerdì 13 a domenica 15 maggio la mostra mercato “Antiquariato in Versiliana”. Eventi collegati e comunicanti dal fil rouge del Parco e della Villa della Versiliana, perfetta scenografia per ospitare gli stalloni arabi più belli del pianeta e i ricercatissimi oggetti di antiquariato, modernariato, vintage e design proposti da una ventina di espositori nazionali.

Programma

Sabato 14 Maggio

  • ore 10.00: inaugurazione
  • ore 10.30 – 13.00: show internazionale del purosangue arabo (categorie preliminari)
  • ore 15.00 – 18.00: show internazionale del purosangue arabo (categorie preliminari) ed esibizioni di alta scuola spagnola
  • ore 18.30: “Musi-Caval-Canto” spettacolo equestre a cura di Giovanni Lindo Ferretti

Domenica 15 Maggio

  • ore 10.30 – 13.00: show internazionale del purosangue arabo (categorie preliminari)
  • ore 15.30: parata di stalloni
  • ore 16.00 – 18.30: show internazionale del purosangue arabo (campionato finale)

volantino versiliana  a5

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi