Header ad
Header ad
Header ad

LUCCA ART FAIR: I primi bilanci

 

Il nuovo appuntamento per l’arte in Toscana

 

Lucca, Polo Fiere e Congressi
 www.luccaartfair.it

 

 

4.000 VISITATORI

48 GALLERIE

PIU’ DI 250 ARTISTI

 

Ha chiuso ieri i battenti LUCCA ART FAIR, la prima fiera d’arte di Lucca, ideata e diretta daPaolo Batoni, presidente dell’associazione culturale Blob ART, e già si parla di bilanci.

 

Ottimo il debutto, sia per il profilo delle gallerie presenti e degli artisti in mostra, che per l’affluenza di pubblico qualificato, collezionisti e addetti ai lavori, che hanno trasformato il Polo Fiere e Congressi in piattaforma di arte e cultura contemporanea.

 

Come tutte le prime edizioni una scommessa, che Batoni sostiene essere vinta: lo dimostrano i 4.000 visitatori, il mercato dell’arte che ha intessuto le sue reti generando un buon volume di affari, i talk di alto livello che hanno animato le giornate di sabato e domenica coinvolgendo sia i personaggi del sistema artistico toscano e nazionale, che il grande pubblico.

 

L’intento di riconfigurare la Toscana come regione d’eccellenza capace di diventare nel tempo protagonista dello scenario artistico è già diventato un progetto nel medio termine. Nei corridoi si mormora sulla possibilità di generare una sezione off che si allarghi con mostre e progetti espositivi nella città, per creare quell’effetto domino a cui Lucca si presta per conformazione e indole, basti pensare ad altri esperimenti come Lucca Comics, che ha collaborato alla buona riuscita di Lucca Art Fair.

 

“Sono molto soddisfatto e sto già pensando alla prossima edizione, che coinvolgerà ancora di più la città e le istituzioni – sostiene Batoni – il terreno è fertile, dopo questo esordio ne ho la riprova”.  E già si lavora al prossimo capitolo e i galleristi si danno appuntamento all’anno venturo.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi