Header ad
Header ad
Header ad

La Notte dei Musei

L’evento speciale nell’ambito della manifestazione Amico museo 2016

I Musei della Toscana dal 14 maggio al 5 giugno 2016 aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.
Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un’identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un’emozione.

Evento speciale della manifestazione è “La notte dei musei” ovvero la notte di sabato 21 maggio quando sarà possibile visitare gratuitamente moltissimi musei.

A Lucca partecipano all’iniziativa:

Museo nazionale di Palazzo Mansi

Il Museo nazionale di Palazzo Mansi sarà aperto con orario continuato dalle 8.30 fino alle 22.30 (dalle 19.30 alle 22.30 il biglietto sarà al prezzo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge). Nell’occasione a Palazzo Mansi si svolgerà un concerto del maestro Sergio Chierici, su musiche di Bernardo Pasquini, compositore che visse tra il 1637 e il 1710. Il concerto inizierà alla 19.30 (incluso nel costo simbolico di 1 euro).

Programma concerto:
– Ricercare 2° tuono
– 6 Arie per organo o clavicembalo
– Partite diverse di Follia
– 6 Arie per organo o clavicembalo
– Toccata per organo 2° tuono

Sergio Chierici, organo
Organo ottavino attribuito ad Andrea Ravani, primi decenni del XVII secolo, in deposito al Museo nazionale di Palazzo Mansi.

Il Museo nazionale Palazzo Mansi insieme al Museo nazionale di Villa Guinigi aderisce all’iniziativa Amico Museo 2016, visite guidate condurranno alla scoperta delle loro collezioni museali

Puccini Museum

Il Puccini Museum con la visita gratuita della Casa natale del compositore lucchese allestita dalla Fondazione Giacomo Puccini con arredi, dipinti, documenti e cimeli donati. All’interno è possibile ammirare il pianoforte sul quale ha composto diverse opere tra cui la Turandot.

Sono organizzate  le visite guidate nei seguenti orari alle ore 21,00 e alle ore 22,00. E’ richiesta la prenotazione obbligatoria vista la capienza limitata del museo che prevede fino a un massimo di 25 persone per ogni visita.

Museo del Risorgimento di Palazzo Ducale

Il Museo del Risorgimento di Palazzo Ducale sarà aperto per la Notte dei musei con visite guidate ad ingresso gratuito dalle 20.30 alle 23.00

Museo Paolo Cresci per la Storia dell’emigrazione italiana

Sapori e nostalgia. Alimentazione ed emigrazione dalla Valle del Serchio
Conferenza che illustra come il cibo svolga un ruolo identitario nelle comunità degli emigranti. Seguirà degustazione con prodotti tipici della Garfagnana e l’apertura in occasione della Notte dei musei

Inizio della conferenza alle 17.30, segue degustazione e il museo sarà aperto fino alle 23.30

Liceo Classico Niccolò Machiavelli

Il Liceo Classico Niccolò Machiavelli che vedrà la serata animata con una conferenza, una lettura di testi e una visita delle sale del Gabinetto di Scienze Naturali guidata dagli studenti del liceo – apertura dalle 20.30 alle 23.30

Informazioni

Altre informazioni sulle aperture dei musei per le visite di primavera e per eventi in altri comuni della provincia alla pagina Amico Museo della Regione Toscana.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi