Header ad
Header ad
Header ad

Alla scoperta del senso del gusto: l’olio, secondo Fausto Borella

Olio buono e cattivo: come sceglierlo? Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione

MADE Sensation

Alla scoperta del senso del gusto: l’olio, secondo Fausto Borella

È venerdì 13 maggio il primo di 5 incontri sensoriali organizzati da Scuola MADE e dedicati ai 5 sensi. Si inizia con il Maestro d’Olio e patron della manifestazione ExtraLucca

Olio buono e olio cattivo: come sceglierlo? A “MADE Sensation”, le “lezioni di senso” organizzate da Scuola MADE, il corso di formazione residenziale in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche di Fondazione Campus e Fondazione Palazzo Boccella in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

E più precisamente venerdì 13 maggio alle 17,30 con il Maestro d’olio Fausto Borella, per il primo di 5 incontri dedicati ai sensi aperti a tutti coloro che desiderano scoprire l’enogastronomia da tutti i punti di vista.

Il calendario di appuntamenti si tiene nel cinquecentesco Palazzo Boccella a San Gennaro (Capannori, Lucca), o nel suo giardino, e prevede momenti dedicati a gusto, vista, tatto, udito e olfatto. Ogni incontro sarà dedicato ad uno dei sensi attraverso cene sensoriali, degustazioni e incontri esperienziali.

Venerdì, Borella, che sta portando in giro per l’Italia il successo della sua manifestazione “ExtraLucca”, inviterà il pubblico ad una degustazione, con assaggi bendati, per esercitare il senso del gusto e far comprendere quanta differenza ci può essere tra un prodotto e l’altro.

Fausto Borella è dal 2001 degustatore ufficiale e relatore dell’A.I.S. (Associazione italiana sommelier) e anche uno dei massimi intenditori di olio extravergine di oliva; ha collaborato alla creazione dei corsi di Sommelier dell’Olio di Roma ed è stato per due anni l’esperto ufficiale dell’olio per la rubrica “Gusto” di Canale 5. Dal 2008 ha fondato Maestrod’olio, per diffondere la cultura dell’olio extravergine di assoluta qualità Scuola MADE Sensation - olio - ph Beatrice Speranza (1)attraverso corsi, seminari e degustazioni. Curatore del libro-guida “Terred’Olio”, raccolta di aziende di eccellenza, di territorio, di artigianalità. “ExtraLucca” è la sua ultima invenzione: una manifestazione di grande successo dedicata esclusivamente all’olio extravergine d’oliva come alimento centrale della tavola italiana e mediterranea, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

L’olio extravergine come ingrediente nutraceutico e fonte di benessere è anche uno dei temi forti portati avanti negli incontri di studio che Scuola MADE realizza per i suoi studenti, che ogni anno grazie al corso residenziale diventano 25 nuovi professionisti nell’ambito dell’accoglienza e dell’enogastronomia. In occasione degli appuntamenti di MADE Sensation, la scuola è aperta anche per visite ai locali, alla cucina e alla foresteria. Gli studenti interessati avranno anche modo di incontrare lo staff e avere informazioni sul programma didattico della Scuola.

La partecipazione alla degustazione con Fausto Borella è gratuita, con prenotazione obbligatoria: info@fondazionecampus.it, 0583.33.34.20

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi