Header ad
Header ad
Header ad

Sagra Musicale Lucchese: sabato 14 maggio concerto per flauto e clavicembalo

53ma edizione della Sagra Musicale Lucchese
Concerto per flauto e clavicembalo
Musiche di Geminiani e Haendel suonate dagli strumentisti de “Il Rossignolo”
Sabato 14 maggio nella chiesina della Rosa a Lucca – Ingresso libero

Nuovo appuntamento con la Sagra Musicale Lucchese, sabato 14 maggio, alle 18 nella Chiesa della Rosa con il Concerto per flauto e clavicembalo con musiche di Geminiani e Haendel e gli strumentisti de “Il Rossignolo”.

Il festival più longevo della città, organizzato dall’Arcidiocesi di Lucca, dalla Provincia e dal Comune (soci fondatori), che lo sostiene con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e l’Oleificio Rocchi, alla sua 53esima edizione conta, fino all’11 giugno, concerti di grande fascino, ospitati in ambienti di grande suggestione, con musica sacra, cori, organo e i Maestri lucchesi che hanno fatto la storia della città, in alcune delle più belle chiese di Lucca e della provincia. I concerti invitano a riscoprire la grande musica e sono, nella maggior parte, inseriti nella più ampia rassegna “Il Settecento Musicale a Lucca”.rossignolo Marica e Ottaviano

L’evento di sabato 14 maggio, alle 18 ad ingresso libero, nella chiesa della Rosa vede le musiche di Geminiani e Haendel suonate dagli strumentisti de “Il Rossignolo”, con Marica Testi al flauto traverso e Ottaviano Tenerani al clavicembalo. Stimato dalla critica internazionale come “una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica” per la verve interpretativa “che unisce una straordinaria e ispirata vitalità al rigore filologico”, “Il Rossignolo” è un gruppo a geometria variabile secondo il repertorio affrontato, specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici.

L’attività discografica del gruppo ha portato alla realizzazione dei progetti riguardanti importanti riscoperte in tempi moderni come i Madrigali et canzonette a cinque voci di Orazio Caccini, (Selezione CD della rivista EarlyMusic) le Sinfonie da camera di G.B. Martini (premio CD della rivista The Classic Voice, Maggio 2002), ed i Notturni a quattro di G.B. Sammartini (Un disco meraviglioso! – Classical Music). Recentemente il gruppo ha siglato un accordo discografico con Sony Classical International.

Domenica 29 maggio la Sagra Musicale Lucchese propone a Badia di Camaiore alle 21 il Concerto per organo con musiche italiane e tedesche del 1700, eseguite dall’organista Bernhard Marx.

Per informazioni: 340.30.42.039, www.Sagramusicalelucchese.com

www.facebook.com/SagraMusicaleLucchese

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi