Header ad
Header ad
Header ad

FUOCOAMMARE e IL SETTIMO SIGILLO con il Circolo del Cinema

FUOCOAMMARE e IL SETTIMO SIGILLO

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

LUCCA – Settimana all’insegna del grande cinema per il Circolo del Cinema di Lucca che presenta i consueti due appuntamenti con una prima visione al Cinema Centrale e un film di Ingmar Bergman a San Micheletto.

Giovedì 5 maggio alle ore 21.30 al Cinema Centrale verrà presentato in prima visione a Lucca il film Orso d’oro all’ultimo festival di Berlino FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi. Non si può descrivere come un documentario, ma più propriamente “cinema meticcio”, dove finzione e realtà si fondono armoniosamente. Fuocoammare racconta, infatti, di Samuele (e della sua famiglia) che ha dodici anni, va a scuola, ama tirare con la fionda anche di notte. E racconta di coloro che sbarcano a Lampedusa visti da vicino, con sequenze riprese dal vero intense e a volte emozionanti, ma senza ricercare mail il facile sensazionalismo. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.

Lunedì 9 maggio alle ore 21.30 al Complesso di San Micheletto si terrà il secondo appuntamento dedicato al cinema e all’arte di Ingmar Bergman con il suo film più famoso IL SETTIMO SIGILLO. Premio speciale della giuria al Festival di Cannes del 1957, è una pellicola asciutta, solenne e tragica, ricca di immagini di grande raffinatezza stilistica-figurativa con richiami pittorici e scultorei a celebri artisti. Il film racconta la storia del cavaliere Antonius Block che sta giocando una partita a scacchi con la Morte: fin quando durerà, la Morte non agirà su di lui, premessa per l’inizio di un duro viaggio tra paure e disumanità. Ingresso gratuito con tessera speciale del Circolo del Cinema.

Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5,00 euro) più il biglietto ridotto (5,00 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 20,00 euro per i giovedì al Centrale, o 25,00 euro comprensiva del ciclo di San Micheletto.

Gli under 21 possono sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente.

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure presso la Libreria Baroni in Piazza San Frediano, 26 a Lucca. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di presentarsi alle casse in anticipo con l’apposito modulo compilato scaricabile sul sito internet www.circolocinemalucca.it nella sezione “Come Partecipare”.

Ufficio stampa – Simone Bigongiari

fuocoammare

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi