Header ad
Header ad
Header ad

PUCCINI INCONTRA LE UNIVERSITA’ DI MERIDA

PUCCINI INCONTRA LE UNIVERSITA’ DI MERIDA

PRIMA MONDIALE DEL TRAILER “PUCCINI BY WILLIAM FRIEDKIN” PRIMA DEL CONCERTO DEDICATO AL MAESTRO

 

Nei giorni scorsi, sempre all’interno della settimana italiana della cultura nello Yucatan, sono stati realizzati tre incontri, in altrettante università di Merida, dedicati al maestro Puccini e tenuti da Luigi Viani della Fondazione Giacomo Puccini. Centinaia di giovani studenti e molti docenti delle università UADY (Fac. Ciencias Antopológicas), UMSA (Av.Colón) e UVM (Sala de usos múltiples) hanno avuto la possibilità di essere introdotti nella vita e nell’arte del noto compositore, del quale è stata fatta conoscere anche  l’importanza della sua presenza e del suo utilizzo nelle altre arti, come ad esempio il cinema. Una relazione frontale che è stata alternata con clip multimediali, grazie alle quali i partecipanti hanno potuto vedere sia frammenti di vita del maestro, tramite riprese d’epoca dalla Fondazione stessa, sia il profondo radicamento delle sue opere in varie aspetti della società e della cultura contemporanea. Gli incontri hanno riscontrato un notevole successo, ma è l’aspetto probabilmente più interessante  è stato vedere quanto i giovani studenti fossero già in parte conoscitori e amanti della musica di Puccini e come abbiano dimostrato il loro forte interesse ad approfondire la loro formazione.

Domenica primo maggio, al termine della settimana di celebrazioni, si è tenuto infine un evento speciale, sempre presso il centro culturale Olimpo, che ha  rappresentato l’anello di congiunzione tra l’omaggio alla cultura italiana, il festival del cinema di Merida e il Lucca Film Festival e Europa Cinema. Nicola Borrelli, presidente del festival del cinema di Lucca e di Viareggio, ha presentato in anteprima mondiale il primo trailer del documentario “Puccini by William Friedkin”, prodotto dal festival e dalla Fondazione Puccini. L’evento speciale ha aperto il concerto, eseguito dall’orchestra sinfonica di Merida, dedicato alle musiche di Giacomo Puccini. Al termine del concerto un brindisi di saluto fra la delegazione italiana, l’amministrazione comunale e il pubblico intervenuto ha sigillato il profondo legale che si è instaurato e che promette interessanti sviluppi per il futuro di entrambe le cittadinanze.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi