Header ad
Header ad
Header ad

Al via i concerti e i seminari di primavera della civica scuola di musica di Capannori

Al via anche quest’anno i concerti e seminari di primavera della civica scuola di musica di Capannori  ‘I grandi Maestri della Civica’ Promossi dalla Civica scuola con il patrocinio del Comune. Otto appuntamenti dal 1° aprile al 6 maggio che si svolgeranno nella sede della scuola in via della Cateratte, 32 a Zone.

Il primo concerto, ad ingresso gratuito, si terrà venerdì 1° aprile alle ore 21 con il violino
solista di Marco Fornaciari. In programma Capriccio per suonare il violino “à modo di lira” (B. Marini), Fantasia n. 1 in si b maggiore (G. F. Telemann), Grave e fuga dalla Sonata. n 2 in la min (J. S. Bach), Duetto “a un violino solo” (G. B. Viotti), Capricci n. 13 , 14 , 17, 20 24 (N. Paganini) e “Nel cor più non mi sento”(N. Paganini).

Marco Fornaciari, livornese, ha studiato nella sua città col M° Cesare Chiti presso l’istituto Mascagni, diplomandosi presso il conservatorio di Firenze col massimo dei voti. In seguito ha conseguito il ‘Konzertdiplom’ con distinzione sotto la guida del M° Corrado Romano presso il conservatorio di Ginevra. Nel 1975 ha vinto il Concorso Nazionale Biennale di Vittorio Veneto. Ha suonato come solista nelle più prestigiose sale mondiali  tra cui La Scala, Il Mozarteum, il Musik Verein, Salle Pleyel, Sala Ciaikowski registrando per i principali Enti Radiotelevisivi in Italia Francia Germania Svizzera Austria. E’ tra i pochissimi a cui sia stato concesso l’onore di suonare in manifestazioni ufficiali lo Stradivari ” Il Cremonese 1715″ ed il Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini.

Prossimo appuntamento  dell’iniziativa venerdì 8 aprile alle ore 17.30 con il seminario di Riccardo Parrucci “La tecnica F.M. Alexander e lo studio della musica. Stare bene suonando uno strumento musicale” e alle ore 21 con il concerto, ad ingresso gratuito, del Duo Kairos formato da Gianni Biccherini (pianoforte) Tommaso Valenti (viola).

Programma completo concerti e seminari:
Venerdì 1 aprile ore 21. Incontro con il M° Marco Fornaciari. Il violino solista Marco Fornaciari (violino); Venerdì 8 aprile ore 17.30. Seminario con Riccardo Parrucci. La tecnica F.M. Alexander e lo studio della musica. Stare bene suonando uno strumento musicale. Ore 21. Concerto Duo Kairos: Gianni Biccherini (pianoforte) Tommaso Valenti (viola); Venerdì 22 aprile ore 17.30 – 19.30. Incontro con il M° Riccardo Cecchetti. Seminario sul fortepiano. Ragione e sentimento. Musica tra Illuminismo e Romanticismo. Ore 21. Concerto di Riccardo Cecchetti. Venerdì 29 aprile ore 21. Concerto di Massimo Signorini (fisarmonica) Marco Vanni (sax soprano).
Venerdì 6 maggio ore 17.30 – 19.30. Incontro con il M° Mauro Grossi. Seminario sul jazz. re 21. Concerto di Mauro Grossi (pianoforte). Per informazioni sui concerti e seminari: 0583 928800 oppure 348 51 65 510. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi