Header ad
Header ad
Header ad

A Lammari c’è la Festa della Campagna con stand, incontri, visite agli orti e musica

Stand sul mondo dell’agricoltura, incontri sull’alimentazione, visite  agli orti ed anche intrattenimento con musica e danza. E’ ricco il programma della Festa della campagna 2016 intitolata ‘Dal grano al pane’ che si svolgerà domenica 20 marzo a Lammari  nell’area della scuola primaria di via Montale.
La festa promossa da Legambiente Capannori e Piana Lucchese in collaborazione con Comune e Istituto Comprensivo ‘Ilio Micheloni’ avrà inizio alle 9 con l’apertura degli stand:  spizzico con buccellato e focaccia, la bottega delle farine di grano, le api ed il miele, i prodotti del mercato contadino, l’insalata dell’agricoltura sociale, gli animali di corte, i fiori di primavera ed i semi e le piantine dell’orto, i macchinari d’epoca e da giardino,  giochi in legno ed in ceramica. Sarà presente anche una mostra di disegni sul tema “Dal seme al grano’ a cura della scuola primaria di Lammari e il ‘Laboratorio di Sandra’ che realizza  tappeti fatti all’uncinetto con stoffa riciclata.
Alle 9.30 si terrà una conferenza sul tema ‘La buona alimentazione per i bambini’ alla quale interverranno Daniela Iurilli, naturopata nutrizionista, Fausto Morgantini medico del dipartimento prevenzione azienda Usl Toscana Nord Ovest, Nicola Preziuso dirigente dell’Istituto comprensivo ‘Ilio Micheloni’ e la vicesindaco Lara Pizza.
La giornata proseguirà alle 11.30 con la visita all’orto del nonno  e alle 12 con alcuni assaggi su prenotazione. Alle  15  in programma  ‘I dolcetti dell’infanzia’ a cura della scuola materna ‘G. Rodari’ di Lammari e ‘Canti e suoni della natura’, concerto del coro Nottolini della scuola media e dei bambini della scuola dell’infanzia di Lammari diretto dal Maestro Antonio Cipriani. Alle 16 si terrà un saggio di danza con le bambine che frequentano i corsi sportivi comunali a cura dell’associazione di danza ritmica Gym Star. Alle 16.30 merenda con latte e cioccolata, dolcetti fatti in casa, pane e olio e giochi di corte e filastrocche con Gavorchio. La festa della campagna si concluderà alle ore 17 con ‘Note Musicali’ a cura della Civica Scuola di Musica di Capannori.

festa della campagna 2016-01

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi