Header ad
Header ad
Header ad

“I SINDACATI E LA LEGGE”: GRANDE ATTESA PER IL CONVEGNO INTERNAZIONALE DELLA FONDAZIONE PERA

A Lucca anche Camusso, Furlan, Barbagallo e Squinzi
“I SINDACATI E LA LEGGE”

GRANDE ATTESA PER IL CONVEGNO INTERNAZIONALE DELLA FONDAZIONE PERA

Appuntamento venerdì 11 e sabato 12 marzo nella Chiesa di San Francesco

Lucca, 7 marzo 2016 – Si preannuncia molto partecipato il convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Giuseppe Pera, in programma venerdì 11 e sabato 12 marzo nella Chiesa di San Francesco. I sindacati e la legge”, questo il titolo dell’appuntamento che richiamerà a Lucca i massimi esponenti internazionali del diritto del lavoro: economisti, studiosi e giuslavoristi di tutto il mondo si confronteranno sul ruolo dei sindacati nel loro rapporto con i lavoratori, alla luce delle attuali relazioni industriali.

A completamento dell’incontro, venerdì 11 alle 18, è prevista anche la tavola rotonda La riforma del sistema delle relazioni sindacali in Italia, tra contrattazione e legge, moderata dal professore e senatore Pietro Ichino. Per rispondere alle domande sul futuro del sindacato e sulla riforma del sistema sindacale italiano, saranno presenti Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, Susanna Camusso, segretario generale CGIL, Annamaria Furlan, segretario generale CISL e Carmelo Barbagallo, segretario generale UIL.

Impegnata dal 2007 nell’attualizzare e riproporre il pensiero del giuslavorista Giuseppe Pera, la Fondazione ha organizzato il convegno con il sostegno della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comparative Labor Law & Policy Journal. L’appuntamento ha inoltre ottenuto il patrocinio di Confindustria Toscana Nord, della CGIL Lucca, della CISL Toscana Nord, della UIL area Nord Toscana e degli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Lucca.

Qual è il ruolo dei sindacati nell’economia contemporanea? Come si sono modificate le relazioni industriali alla luce delle nuove esigenze? Attraverso un’attenta comparazione degli ordinamenti nazionali, i 13 interventi previsti cercheranno di fare il punto sulle nuove contrattazioni sindacali e il mercato del lavoro in diversi Paesi, europei e non solo.

ISCRIZIONI. Il convegno è a ingresso libero fino ad esaurimento posti e per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo segreteria@fondazionegiuseppepera.it. Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Lucca. Per ulteriori informazioni: www.fondazionegiuseppepera.it.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi