Header ad
Header ad
Header ad

Castelnuovo di Garfagnana, in arrivo la banda ultralarga

Castelnuovo di Garfagnana, in arrivo la banda ultralarga: due milioni di euro per un accesso a internet più veloce e affidabile

Castelnuovo di Garfagnana, 26 febbraio – Quasi due milioni di euro per sviluppare la banda ultralarga e consentire un accesso a internet sempre più veloce e affidabile. Arriva a Castelnuovo di Garfagnana la fibra ottica: il capoluogo Garfagnino sarà infatti dotato entro il 2018 di questa evoluzione tecnologica resa possibile grazie ai finanziamenti pubblici (regionali e ministeriali) e privati (Tim del gruppo Telecom). Un intervento importante che consentirà al territorio di viaggiare ad una velocità fino a 100 megabit al secondo (contro i 20 attuali) e che comporterà sicuramente migliori servizi per i cittadini ma anche per la aziende, consentendo a questi soggetti di poter usufruire di un più ampio pacchetto d’offerta all’interno della nuova generazione nel mondo delle infrastrutture digitali. “Un intervento importante – afferma il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi – e non solo perchè oggi internet è diventato un diritto fondamentale per ogni cittadino. Si tratta infatti di un investimento essenziale per lo sviluppo delle imprese e di tanti servizi, dal commercio elettronico all’apprendimento a distanza e al telelavoro. Offrire un accesso più veloce ed affidabile ad internet – sottolinea Tagliasacchi – è il miglior contributo che possiamo garantire alle nostre aziende per aiutarle a crescere”.
L’intervento rientra nel Piano strategico per la banda ultralarga autorizzato dalla Commissione europea. Nei giorni scorsi la Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’accordo per la ripartizione dei fondi destinati alla realizzazione dell’infrastruttura a banda ultralarga (un piano del valore complessivo, di circa 3miliardi di euro a livello nazionale).
Nel caso di Castelnuovo di Garfagnana l’intervento pubblico è finalizzato alla realizzazione delle opere passive di accesso (quali cavidotti multioperatori, posa di cavi in rete di accesso primaria e secondaria): in sostanza servirà per connettere con la fibra ottica le 4 centrali che servono Castelnuovo Garfagnana. Una volta completato l’intervento infrastrutturale Telecom collegherà i clienti finali al servizio di connettività di nuova generazione.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi