Header ad
Header ad
Header ad

Le auto d’epoca questo week end al Polo fieristico di Lucca

Al Polo fieristico di Lucca, in via di Vitricaia, nelle immediate vicinanze dell’uscita autostradale Lucca Est, sabato 27 e domenica 28 febbraio è in programma la prima edizione di Toscana Auto Collection, mostra-mercato-scambio di auto, moto, biciclette e ricambi d’epoca: una vera e propria immensa festa dedicata a tutto ciò che è legato al mondo dei motori.

Toscana Auto Collection, aperta anche alla partecipazione di operatori della editoria specializzata, modellismo, abbigliamento sportivo e tutto quello che è riconducibile al mondo delle due e quattro ruote con oltre venti anni d’età, offre una incredibile carrellata di eccezionali novità agli appassionati del settore e di questo tipo di collezionismo, pronti a riempire gli spazi in cerca di quel pezzo che manca loro per restaurare la vecchia moto o l’auto in passato appartenuta al babbo, se non addirittura al nonno.

Molte, e di sicuro interesse, le iniziative culturali collaterali all’evento; si inizia con una spettacolare esibizione di elicotteri ultraleggeri e giroscopi, messi a disposizione dalla Scuola di Volo Girofly, che proporrà agli amanti la possibilità di ricevere il battesimo del volo facendo un giro turistico nei cieli della lucchesia a bordo di un elicottero da due posti o di uno da cinque posti, con partenza ed arrivo dal quartiere fieristico; da non perdere la mostra ‘Auto in divisa’, splendida carrellata di auto di servizio delle diverse forze dell’ordine curata dall’associazione ‘Lampeggiante Blu’, gestita da Mauro Pasquini dell’Alfa Romeo Club Prato. E poi, i mezzi militari della collezione di Giuseppe Bendinelli: camion, jeep, mezzi di servizio che hanno attraversato i più importanti panorami bellici del mondo; senza dimenticare la bella rassegna di mezzi da lavoro nei campi proposta dal Comitato Trattori d’Epoca e Trebbiatura di Montecarlo. Di grande attrattiva anche la rassegna di auto protagoniste di grandi film e telefilm: Herbie il Maggiolino Tutto Matto, Bubblebee, la splendida Camaro protagonista di Transformers, Kit, la macchina parlante di Supercar, e tante altre. E poi, due interessanti momenti legati al mondo del collezionismo e del gioco: la mostra del Fantastico Mondo dei Mattoncini Lego e quella che lo storico Cesare Bocci ha realizzato, con Castelli e Soldatini di ogni epoca.

Una ricca, importante manifestazione che si inserisce nell’articolato calendario del settore, ricco di eventi prestigiosi a livello nazionale ed internazionale; un momento destinato a diventare un appunamento ricorrente, ogni anno con due edizioni, per meglio rispondere alle esigenze di collezionisti, appassionati e curiosi. Sotto la volta dei grandi capannoni della ex Bertolli, oggi sapientemente restaurati e restituiti a nuova vita come polo fieristico e congressuale, gentilmente messi a disposizione da Lucca Comics & Games, troveranno spazio, esposte in bella mostra, vetture di ogni marca e tipo, moto coloratissime, biciclette di ogni epoca, circondate da ogni sorta di ricambio; sicuramente da visitare anche gli spazi allestiti da alcuni dei club di auto storiche più prestigiosi della Toscana.

L’evento si sviluppa completamente al coperto, offrendo una panoramica completa del settore dedicato agli amanti delle due e quattro ruote, con espositori provenienti anche da molti paesi europei che porteranno a Lucca tanti ricambi impossibili da reperire altrimenti.

Auto e moto, mezzi di grande prestigio e valore, saranno esposti come veri e propri gioielli, ognuno con la sua storia, la sua unicità, occupando la parte centrale della manifestazione; facile prevedere interminabili discussioni di fronte al recupero di uno sportello o di un parafango, veri e propri dibattiti in cui tutti vorranno dire la propria, ognuno con la certezza di aver ragione.

Toscana Auto Collection rimarrà aperta per il pubblico nelle due giornate dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con ingresso a 8 euro; i visitatori potranno utilizzare l’enorme parcheggio adiacente alla struttura e usufruire dei servizi di bar e tavola calda all’interno del polo fieristico; la manifestazione è prodotta da Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione. Per maggiori info, chiamare il 3312098756 o lo 0572478059, oppure scrivere una mail a studiopinocchio2006@alice.it.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi