Header ad
Header ad
Header ad

Recard S.p.A. apre le porte alla Scuola primaria di Villa Basilica

Recard S.p.A. apre le porte alla Scuola primaria di Villa Basilica

Due classi in visita agli stabilimenti dell’azienda metalmeccanica per vedere da vicino

le fasi di lavorazione delle macchine per la produzione di carta tissue

Avvicinarsi al mondo dell’industria per vedere con i propri occhi il processo produttivo di una macchina per la produzione di carta tissue. È stata una giornata di scoperta e di formazione per le classi 4ª e 5ª della Scuola primaria “Salvo D’Acquisto” di Villa Basilica che mercoledì 17 febbraio 2016 hanno visitato la Recard S.p.A., l’azienda della Tissue Valley lucchese specializzata nella progettazione e produzione su misura di impianti e macchine per la carta tissue.

Recard ha dato la possibilità ai piccoli allievi, che a scuola stanno affrontando lo studio del settore industriale, di fare una vera e propria full immersion. Non solo hanno potuto visitare l’officina per seguire le varie fasi di lavorazione dei componenti di una macchina tissue, ma conoscere l’intera realtà produttiva. Molto interessante è stata la visita agli Uffici tecnici dell’azienda per capire come viene progettato il design delle macchine e la parte ingegneristica. È stata organizzata appositamente per loro anche una presentazione della Recard per illustrarne la filosofia aziendale, tuttora legata al concetto di “laboratorio artigiano”, e un piccolo momento conviviale.

L’incontro è stato il primo step di un percorso che Recard vuole continuare a portare avanti con le scuole del territorio per avvicinare il mondo dell’industria a quello della formazione, partendo proprio dalle giovanissime generazioni. “Il forte legame che l’azienda ha con il territorio – evidenzia Mauro Michelini, General manager di Recard S.p.A. – ci stimola a trasmettere ai giovani i valori della tradizione che deve essere sempre aperta all’innovazione”. Un’attività dunque di sensibilizzazione che vuole far conoscere il mondo del lavoro e in particolare la specificità produttiva del Distretto cartario lucchese.

Chi siamo

Fondata nel 1962, Recard è un’azienda italiana della Tissue Valley lucchese specializzata nella progettazione e produzione su misura di impianti e macchine per la carta tissue, realizzate solo con prodotti italiani o europei di alta qualità per la massima affidabilità ed efficienza produttiva. L’azienda è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare una realtà di medie dimensioni che impiega oltre 70 persone e ha un fatturato superiore a 30 milioni di euro, ma ha mantenuto le caratteristiche del “laboratorio artigiano”. Recard è il più importante fornitore per il Distretto Cartario di Lucca: 48% delle macchine installate, 59% dei Crescent Former installati e 100% delle nuove macchine tissue negli ultimi 15 anni (9 unità). A livello mondiale, oltre 125 macchine continue distribuite in tutto il mondo (Europa, Africa, Arabia Saudita, Cile, Argentina, Colombia, Messico, Australia, India, Cina) di cui 59 Crescent Former, 6 delle quali lavorano a 2000 m/min.

Per info:

Recard S.p.A.

Via della Torbola

55019 Villa Basilica (LU) – Italia

Tel. +39 0572 43067

info@recard.it

www.recard.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi