Header ad
Header ad
Header ad

Al Museo Athena di Capannori inaugurata la mostra “Un’unica esistenza”

Al Museo Athena di Capannori un’anteprima assoluta

100 fotografie per fare il giro del mondo e un viaggio nell’umanità

Inaugurata sabato 13 la mostra “Un’unica esistenza”

Fino al 28 febbraio – ingresso libero

100 fotografie per fare il giro del mondo e scoprire che l’umanità è la stessa ovunque. Ha inaugurato, al Museo Athena (via Carlo Piaggia) a Capannori, “Un’unica esistenza”, ad ingresso libero, un’anteprima assoluta della fotografa Alessandra Dagnino, realizzata da Final Crew con il patrocinio del Comune di Capannori. Tante immagini che danno vita ad un percorso attraverso scorci di realtà da varie parti del globo: attraverso venti paesi e fornire un vero spunto di riflessione sulle reali necessità umane. A tagliare il nastro l’assessore Silvia Amidei del Comune di Capannori, che si è complimentata con l’autrice e i curatori per la qualità della mostra: “Siamo davvero onorati – ha commentato – di ospitare in questo spazio espositivo una esposizione che dimostra una grande sensibilità e che porta a Capannori uno sguardo diverso sul mondo”.

Deserto del Gabon, India, Vietnam ovunque i bambini giocano, stanno in braccio ai loro genitori, le persone lavorano e ridono, vivono con le loro famiglie. “Le esigenze primarie sono le stesse ovunque le stesse – racconta l’autrice, a cambiare è ciò che ci sta intorno, il modo in cui facciamo le cose, i vestiti, ma non gli sguardi”. E a darne un’idea concreta sono proprio una quarantina di occhi, montati a semicerchio che ci osservano dalla mostra e che ci fanno sentire stranieri, ma anche vicini.

Alessandra Dagnino, classe 1976, pubblicitaria e fotografa che ha iniziato in giovane età ad esplorare il mondo e con la sua reflex a scoprire gli aspetti che accomunano e distinguono la nostra grande casa, con lo sguardo sempre sorpreso di chi ha il viaggio nel DNA.Da qui la mostra che prosegue ad ingresso libero fino al 28 febbraio.

La mostra, ad ingresso libero, è aperta: dal lun al sabato 9,30.12 e mar. e giov. 14,45 -17,30.

IMG_7701

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi