Header ad
Header ad
Header ad

Trekking di San Valentino…

Domenica 14 febbraio, Ponte a Gaio (Montefegatesi, Bagni di Lucca)

L’ associazione Bagni di Lucca Trekking organizza per il giorno di San Valentino una speciale escursione nel paese di Montefegatesi. Il percorso parte in località Ponte a Gaio,ingresso dell’Orrido di Botri, per poi risalire in direzione di Montefegatesi attraverso boschi di castagni secolari con viste panoramiche sulla Val Fegana e le montagne che la incorniciano: il Rondinaio, le Tre Potenze e Femminamorta. L’ escursione prosegue con la visita di Montefegatesi, un ridente paesino arroccato sul monte a 840 metri di altezza, proprio ai piedi dell’ Appennino Lucchese. Situato sul confine tra Lucca e il Granducato di Modena, nei secoli scorsi è stato un importante castello alle dipendenze dei territori della Repubblica di Lucca, spesso per questa sua posizione è stato teatro di scontri con i “Lombardi”, ovvero come venivano definiti gli abitanti d’oltre Appennino. Il paese è noto inoltre per i suoi monumenti a personaggi storici come Umberto II, Giuseppe Garibaldi e soprattutto il suggestivo monumento a Dante Alighieri. Dopo la visita al paese si rientra a Ponte a Gaio attraverso antichi sentieri.

Ritrovo: Ponte a Gaio
Tempo di percorrenza: 4 ore circa, soste escluse
Dislivello: circa 210 m
Difficoltà: escursionistico

l rientro possibilità di fare una merenda romantica presso la Taverna “Il Nido dell’ Aquila” al costo di 12 euro a testa bevande e dolci inclusi.

Telefono:
Per prenotazioni ed informazioni telefonare al numero 3337294941

Sito Web:
www,bagnidiluccatrekking.com

Costo:
€ 12 a persona

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi