Header ad
Header ad
Header ad

AL VIA IL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2016… SARA’ IL TRIONFO DELLA SATIRA

AL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2016 IL TRIONFO  DELLA SATIRA

 

Tutti i protagonisti della politica nazionale ed internazionale ritratti in cartapesta sui grandi carri allegorici 

Debuttano il Presidente Mattarella e il Ministro Boschi

 

Ad impreziosire la festosa domenica del Carnevale di Viareggio la  bellezza e il fascino di Miss Italia Alice Sabatini

e di Miss America Latina   Lina Marcela Molina

Antropologi, studiosi di tradizioni popolari, artisti e Vittorio Sgarbi giudicheranno le costruzioni per la sfilata inaugurale del 7 febbraio

 

Ci sono tutti i leader politici nazionali, compreso il debutto in cartapesta del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro Maria Elena Boschi. Viareggio, capitale del Carnevale italiano torna a graffiare i potenti con l’irriverenza e la carica satirica che da sempre caratterizza i grandi carri allegorici in cartapesta.

Il premier Matteo Renzi è ritratto come illusionista sulla costruzione di Jacopo Allegrucci. Novello mago Merlino è intento a fare magie circondato da gufi dalle sembianze dei leader dell’opposizione, mentre la vecchia classe politica, da Prodi a Bertinotti, è finita in un torrione medievale.

satira politica al carnevale di viareggio 2016 (7)

Raffigurato come un settecentesco pseudo nobile è Matteo Salvini leader della Lega, il protagonista della costruzione di Gilbert Lebigre e Corinne Roger. In una mano tiene Marine Le Pen, nell’altra una tromba da stadio ultimo modello, alle sue spalle i ritratti sorridenti della nuova destra.

Massimo Breschi invece mette tutti i capi dei partiti nazionali, da Grillo ad Alfano, da Renzi a Berlusconi a dirigere una strampalata banda musicale. Il Presidente Mattarella è invece ritratto insieme a Berlusconi, Salvini e Renzi mentre, vestiti da clown, cercano di salvare l’Italia. Marzia Etna invece li ha reinterpretati come “nuovi mostri”.

La prima sfilata dei carri allegorici è in programma domenica 7 febbraio (ore 15). Le opere in cartapesta torneranno a sfilare il 14, 21, 28 febbraio (ore 15) e sabato 5 marzo (in notturna dalle ore 18,30). Vittorio Sgarbi e  Antropologi, studiosi di tradizioni popolari, artisti partecipanti  al primo Simposio internazionale di organizzatori di Carnevali nel mondo,  e giudicheranno le costruzioni per la sfilata inaugurale del 7 febbraio. Per questo Carnevale, nello specifico, saranno tre le giurie a cui la Fondazione affida la scelta dei vincitori nelle quattro categorie. Ad una giuria composta da cinque persone, che saranno diverse per ogni sfilata, è affidato il compito di stilare la classifica dei carri di prima e seconda categoria.

image001

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi