Header ad
Header ad
Header ad

Neuroscienze e diritto penale – Un convegno organizzato da IMT e UniPi

SCUOLA IMT ALTI STUDI LUCCA E UNIVERSITA’ DI PISA INSIEME

PER DISCUTERE DEL RAPPORTO TRA NEUROSCIENZE, DIRITTO E PROCESSO PENALE

La partecipazione dà diritto a crediti formativi concessi dagli Ordini degli Avvocati delle province di Pisa e di Lucca

Diritto penale, processo penale e neuroscienze: esiste un dialogo tra queste discipline? Porta anche la firma di IMT Lucca il convegno “Contesti penalistici e neuroscienze” che si terrà tra Pisa e Lucca venerdì 22 (inizio alle ore 14:15 alla Gipsoteca di Arte Antica in piazza San Paolo all’Orto, Pisa) e sabato 23 gennaio (alle 9:30, nella Cappella Guinigi della Scuola IMT Alti Studi, in piazza San Francesco).

L’incontro, organizzato da Università di Pisa e Scuola IMT Alti Studi Lucca, segna la conclusione del progetto PRIN 2010-2011 “Problem solving e decisione: aspetti logici, psicologici e neuroscientifici nell’ambito della giustizia penale”, e vedrà a confronto esperti di alto profilo in ambito di giustizia penale e psicologi, psichiatri e neuroscienziati che hanno contribuito al dibattito in ambito internazionale. Tra questi anche il professor Pietro Pietrini, direttore della Scuola IMT e presidente della Fondazione Mario Tobino, e il professor Giuseppe Sartori, dell’Università di Padova, che per primi hanno introdotto le neuroscienze in ambito forense.

Chiuderà il convegno una tavola rotonda sulle prospettive e i limiti del dialogo tra neuroscienze e diritto penale moderata da Andrea Lavazza, giornalista e segretario della Società Italiana di NeuroEtica.

La partecipazione all’evento è gratuita e darà diritto a crediti formativi concessi dagli Ordini degli Avvocati delle Province di Pisa e di Lucca.

Per informazioni e per registrazione: Sandra Bonaceto (sandrabon@gmail.com).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi