Header ad
Header ad
Header ad

Partono i laboratori teatrali al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo

Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (LU)

Partono i laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, al 10mo anno di attività

Iscrizioni entro il 28 gennaio

Ancora una bella iniziativa per il Comune di Montecarlo che da oltre 10 anni, grazie alla qualità delle proposte e alla positiva sinergia con l’associazione “And Or, margini creativi”, si distingue come polo di formazione teatrale per bambini, ragazzi e adulti. Al cartellone di prosa iniziato il 15 gennaio si affiancano 3 laboratori dedicati a chi desidera coltivare il proprio interesse verso la forma espressiva teatrale.

Teatro bambini: il corso inizia con un lavoro preliminare di creazione del gruppo attraverso esercizi di conoscenza, contatto e fiducia. La fase successiva mira a creare una consapevolezza del proprio corpo, attraverso il movimento e la voce. L’esplorazione delle meccaniche teatrali viene proposta con un approccio ludico, attraverso esercizi di rilassamento, respirazione, riscaldamento vocale, espressione corporea, presenza, fiducia, interazione, ritmo, spazio scenico, comunicazione non verbale, attenzione e ascolto.

Teatro ragazzi: il corpo, l’azione e il movimento per percepire lo spazio: abitarlo, riempirlo, svuotarlo, reinventarlo. Uno spazio nel quale i ragazzi potranno esplorare ed approfondire la propria dimensione creativa ed artistica utilizzando una modalità che ha come centro di ricerca il corpo. Il percorso si svilupperà attraverso improvvisazioni corporee e vocali: un “dare corpo alle parole” e “dare parole al corpo”.

Teatro adulti. Per chi vuole coltivare il proprio interesse verso la forma espressiva teatrale, questo è un percorso che prevede una messa a fuoco su alcuni temi del training del teatro sociale contemporaneo: l’attore come performer, le emozioni e il distanziamento emotivo, la drammaturgia dell’immagine. I partecipanti verranno accompagnati in aree espressive inconsuete, nel gioco polare tra tragico e commedia, nella sperimentazione delle proprie maschere possibili e impossibili, nel di-vertimento inteso come di-vergenza.

I corsi si tengono nella ex chiesa della Misericordia, in via Cerruglio 33 a Montecarlo.

L’associazione “And Or, margini creativi” è impegnata dal 2000 nella diffusione e promozione dei linguaggi teatrali ed artistici attraverso attività di formazione ed organizzazione di rassegne ed eventi; opera in varie sedi della provincia di Lucca in interventi di politica sociale e culturale e cura la produzione di performance e spettacoli teatrali per bambini, giovani ed adulti.

Per informazioni sul metodo, i trainer, costi e orari, e per iscrizioni (fino al 28 gennaio): 347.6483127 / 328.3847685, andormarginicreativi@alice.it, www.andormarginicreativi.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi