Header ad
Header ad
Header ad

Inaugurazione della mostra fotografica “Asia inesplorata” di Luis Matías Hernández e Giulio Valenti

Presso La Magione del Tau di Altopascio – Lucca

Venerdì l’inaugurazione della mostra fotografica “Asia inesplorata” di Luis Matías Hernández e Giulio Valenti

L’esposizione sarà visitabile fino al 30 gennaio tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 17 a mezzanotte

Inaugura venerdì 18 dicembre alle ore 18:30 la mostra fotografica “Asia inesplorata” di Luis Matías Hernández e Giulio Valenti presso La Magione del Tau in piazza Ricasoli, 7 a Altopascio in provincia di Lucca.

L’esposizione, visibile a ingresso gratuito fino al 30 gennaio, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 24 escluso il martedì, sarà composta da 30 istantanee realizzate durante un unico viaggio. Una mostra fotografica per raccontare, attraverso le immagini, circa 20 mila chilometri per una via della seta, prolungata, dalla Turchia alla Birmania. Le immagini saranno disposte in ordine cronologico, conducendo il visitatore attraverso le stesse transizioni culturali e le stesse sensazioni vissute da Luis Matías Hernández e Giulio Valenti nel loro vagabondare di quasi sei mesi. Turchia, Kurdistan, Iran, Uzbekistan, Kazakistan, Kyrgyzstan e il nord-ovest della Cina (la sconosciuta Cina musulmana) formano parte della essenza di questa via della seta, il cui tragitto si è poi esteso per paesi come Tibet, Nepal e Birmania. Volti, forme, paesaggi e tradizioni che disegnano il ritratto di un mondo ricco e diverso da quelli che sono i topici e le vie di comunicazione battute dalle agenzie e dalle guide turistiche. Paesi, molti dei quali poco esplorati dai turisti, che oltretutto hanno in comune una realtà politica e sociale di repressione parziale o totalitaria. Un viaggio che percorre repubbliche islamiche, regimi comunisti e ex-paesi sovietici controllati da presidenti autoritari, e abitati da minoranze etniche represse dai governi centrali. Così, come il viaggiatore stesso, le immagini scavano nelle radici di ciò che è stato rappresentato, per avvicinarsi alla sua essenza, evitando ogni artificio. Fotografie di differenti formati, che ripercorrono la situazione socio-politica attuale dei paesi esplorati durante il viaggio.

Il ricavato della vendita delle foto sarà devoluto all’associazione senza scopo di lucro “Aiuta Nepal” (Ayudas a Nepal).

Luis Matías Hernández è nato a Cuenca (Spagna), lavora come ricercatore e divulgatore scientifico. È anche fotografo amatoriale, e amante dei viaggi di avventura. Ha esposto in differenti centri in Spagna, Scozia e Italia. Esposizioni diverse e con una tematica variopinta: iniziando dalla fotografia di viaggio, passando per una fotografia di realtà sociale e finendo con la Microfotografia, scatti di un mondo microscopico fuori dalla portata dell’occhio umano.

Giulio Valenti è nato a Pisa, ha studiato cinema all’università della sua città e direzione della fotografia alla scuola CECC di Barcellona (Spagna). Amante dei viaggi e della fotografia, è più orientato, e si trova più a suo agio, con la fotografia di ritratto e sociale. Ha esposto a Pisa in diverse occasioni, lavorando anche in produzioni e montaggio di documentari video.

La Magione del Tau è un’accogliente taverna degustazione situata in piazza Ricasoli 7, nel centro storico di Altopascio in provincia di Lucca, dove si possono assaggiare prodotti artigianali di piccole produzioni legate alla tradizione, e votati all’eccellenza, come salumi, formaggi e carpacci. Oltre a questo vengono proposte serate a tema, aperitivi e “serate fuori schema”, mostre itineranti, aperitivi letterari.

 

Dove:
La Magione  del Tau
Piazza Ricasoli, 7
Altopascio (LU)
Telefono: +39 392 40 58 337

Quando: da venerdì 18 dicembre fino a sabato 30 gennaio tutti i giorni, escluso il martedì, alle ore 17 a mezzanotte.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi