Header ad
Header ad
Header ad

A Lucca anteprima mondiale del film “Jonas Kaufmann. An Evening with Puccini”

Puccini Days

Concert Film

Jonas Kaufmann. An Evening with Puccini

In anteprima il 27 novembre alle 21:15 al Cinema Centrale a Lucca

Lucca, 23 novembre 2015Il Cinema Centrale il 27 novembre alle ore 21.15 ospita il concert – film “Jonas Kaufmann. An evening with Puccini” del regista Brian Large. Si tratta della registrazione del concerto trionfale che Jonas Kaufmann ha tenuto nel mese di giugno al Teatro alla Scala di Milano, dove il pubblico gli ha tributato 40 minuti di applausi. Il concerto viene introdotto da immagini e materiali commentati dallo stesso Kaufmann, che racconta il suo profondo rapporto con l’opera e la musica di Giacomo Puccini.

La Fondazione Giacomo Puccini ha partecipato su esplicita richiesta alla realizzazione di questa produzione, fornendo documenti conservati nelle collezioni del Puccini Museum. La collaborazione ha permesso alla Fondazione Giacomo Puccini di assumere un ruolo di co-produzione e di essere annoverata al pari del Teatro alla Scala di Milano tra i soggetti formalmente ringraziati nei credits del film. Il proficuo rapporto tra il Teatro del Giglio, il Lucca Film Festival – Europa Cinema e la Fondazione Giacomo Puccini ha reso possibile la proiezione di un’anteprima nazionale al Cinema Centrale di Lucca. Dal febbraio 2016 il film uscirà in 4000 sale cinematografiche di tutto il mondo e successivamente su formato DVD/BLU RAY per la collezione SONY Classical.

Arts Alliance, produttore del Concert Movie, è il primo film maker di Cinema Events. Le sue 70 realizzazioni diffuse attraverso gli schermi cinematografici rappresentano un prodotto di altissimo livello qualitativo per un pubblico interessato e che ha in tal modo la possibilità di partecipare a opere, a mostre, a balletti e concerti, altrimenti limitati ad un audience più ristretta.

I biglietti possono essere acquistati on line: per maggiori informazioniwww.puccinimuseum.orgfacebook.com/PucciniMuseumCasaNataleLucca
Jonas Kaufmann

Jonas Kaufmann, è un tenore di fama internazionale ed è considerato il migliore interprete dei ruoli pucciniani. Sarà presente nei cartelloni dei più prestigiosi teatri pucciniani nei ruoli di Des Griueux nella Manon Lescaut del Metropolitan di New York tra febbraio e marzo 2016 e di Cavaradossi nell’aprile alla Wiener Staatsoper.

E’ appena uscito il DVD di Manon Lescaut con Chorus and Orchestra of the Royal Opera House, direttore Antonio Pappano con cui nel 2014 Kaufmann ha inciso per Sony “Nessun dorma” con arie e duetti da tutte le opere del repertorio pucciniano con il soprano Kristīne Opolais, Orchestra e coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Sempre con Pappano e l’Accademia di Santa Cecilia aveva realizzato in precedenza il DVD di Tosca con Angela Gheorghiu (Tosca), Bryn Terfel (Scarpia) con l’orchestra e coro della Royal Opera House di Londra.

Nella sua discografia anche un incisione di Madama Butterfly e ancora un DVD di Tosca per la regia di Robert Carsen registrato live all’ Opernhaus di Zurigo, un DVD de la fanciulla del West registrata live alla Wiener Staatsoper.
Lo scorso 2 ottobre a Dresda è stato insignito del premio European Culture Award 2015; nel 2013 aveva vinto il premio di Opera Awards come miglior cantante maschile dell’anno.
È uscita anche una sua biografia dal titolo Jonas Kaufmann. Tenor di Thomas Voigt. 
Il 18 dicembre p.v. a Torre del Lago riceverà il Premio Puccini 2015 dalla Fondazione Festival Pucciniano, che ogni anno attribuisce ad artisti del mondo del melodramma la cui carriera segna memorabili interpretazioni dei capolavori di Giacomo Puccini.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi