Header ad
Header ad
Header ad

IL CLUB DEL FORNELLO PRESENTA IL GALATEO 2.0 AL DESCO

L’incontro sarà presentato dalla giornalista Eleonora Cozzella
IL CLUB DEL FORNELLO PRESENTA IL GALATEO 2.0 AL DESCO

Appuntamento sabato 21 novembre alle 16,30 al Real Collegio

Lucca, 17 novembre 2015 – Dove far sedere la suocera durante il pranzo di Natale? È preferibile servire i commensali da destra o da sinistra? È ancora attuale parlare di bon ton? Piccoli dubbi, curiosità e dettagli che possono fare la differenza. Aneddoti e storie che ritornano ogni volta che c’è da allestire una tavola, da preparare un piatto o da organizzare una festa. A queste e a tante altre domande risponderà il Club del Fornello di Lucca, giunto al 25esimo anno di attività e presieduto da Maria Pia Nottoli, che sabato 21 novembre alle 16,30 al Real Collegio (sala Gialla) condurrà l’incontro “Il galateo 2.0: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo bon ton a tavola”.

L’appuntamento, organizzato da Clip Comunicare nell’ambito de Il Desco, sarà moderato da Eleonora Cozzella, giornalista de L’Espresso e ideatrice della sezione “Food&Wine”.

Il galateo, ovvero l’insieme delle norme comportamentali codificato per la prima volta nel 1558 da monsignor Giovanni della Casa, segue l’evoluzione della società: ciò che prima era sconsigliato, adesso è tollerato, mentre alcune regole del normale svolgimento di un pasto sono state in parte dimenticate. Così spetterà al Club del Fornello, appassionato conoscitore e divulgatore di questi argomenti, guidare il pubblico e fare chiarezza sulle nuove norme del bon ton: per esempio, come disporre i posti e come cambiano le regole di comportamento dai pasti in casa a quelli al ristorante. E ancora, come e perché si è evoluto il modo di stare a tavola e di relazionarsi con i commensali negli anni.

Il Club, inoltre, mostrerà in diretta l’apparecchiatura di una perfetta tavola natalizia, realizzata con la collaborazione del negozio lucchese L’Incontro.

Per concludere con il sorriso, il pubblico parteciperà a un quiz pensato dal Club del Fornello per testare la preparazione sulle buone maniere e i giusti comportamenti da tenere a tavola.

L’incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi