Header ad
Header ad
Header ad

Lucca Teatro Festival: dieci giorni di teatro per le scuole

Lucca Teatro Festival: dieci giorni di teatro per le scuole, i giovani e le famiglie con compagnie da tutta Italia

Spettacoli, incontri e workshop: dieci giorni di teatro dedicato alle scuole, ai giovani e alle loro famiglie che portano a Lucca compagnie da tutta Italia. Dal 11 al 20 marzo 2016, dopo il successo dello scorso anno, torna con la seconda edizione il Lucca Teatro Festival “Che cosa sono le nuvole”, a cura de La Cattiva Compagnia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il festival è inserito  nella programmazione di teatro ragazzi curata dal Teatro del Giglio.

Il dettaglio del programma è stato presentato questa mattina a Palazzo Orsetti durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore alle Politiche Formative Ilaria Vietina, Rossana Sebastiani della Provincia di Lucca, Carmen Maione per la Fondazione Banca del Monte di Lucca, Giovanni Fedeli direttore artistico del Lucca Teatro Festival, Elisa D’Agostino e Tiziana Rinaldi per La Cattiva Compagnia.

Lucca Teatro Festival propone un cartellone che vede la partecipazione di compagnie di livello nazionale provenienti da tutto il territorio italiano per decine di appuntamenti dedicati ai giovani e si articolerà ogni giorno in diversi momenti: la mattina con spettacoli dedicati alle scuole, mentre il pomeriggio e la sera eventi indirizzati ai ragazzi, agli adulti e alle famiglie.

Molti i workshop per i giovani e a questi si aggiungono quest’anno i laboratori rivolti alle persone con disabilità con “Impossibile Arte Possibile”, in continuità con il progetto promosso dalla Provincia di Lucca negli anni passati.

In collaborazione con gli istituti scolastici è indetto il concorso artistico dal titolo “L’isola che non c’è”: le opere saranno esposte durante le giornate del festival nelle sale di Palazzo Ducale in piazza Napoleone.

In questa nuova edizione si amplia l’offerta rivolta alle scuole proponendo percorsi laboratoriali di avvicinamento al festival appositamente per agli studenti, durante il periodo scolastico da qui fino a marzo, sul tema “Peter Pan e la fantasia” al quale hanno già aderito molti istituti della Provincia.

Fra le novità salienti di questo anno l’apertura del festival ad altri comuni limitrofi e l’importante coproduzione del Lucca Teatro Festival “Che cosa sono le nuvole?” al nuovo spettacolo del regista Sandro Mabellini dal titolo “Valentina e i giganti” che avrà un respiro internazionale.
SANDRO MABELLINI si perfeziona come regista al Centro Teatrale Santa Cristina diretto da Luca Ronconi; come attore, presso il Theatre Du Soleil diretto da Ariane Mnouchkine e come performer con la Socìetas Raffaello Sanzio e Jan Fabre. Fra le sue regie, Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, Closer di Patrick Marber, qualcuno arriverà di Jon Fosse, Dracula e The other side di Dejan Dukovski, Sciame di Toni Negri, Tu (non) sei il tuo lavoro di Rosella Postorino, con il quale vince il premio di produzione al Napoli Teatro Festival nel 2010. Nel 2013 vince il bando i Teatri del Sacro, con il testo Stava la madre di Angela Demattè).

LA CATTIVA COMPAGNIA è un’associazione culturale che ha all’attivo vent’anni di esperienza nella realizzazione di cartelloni rivolti agli adolescenti con iniziative come il festival L’Ora di Teatro che al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lu), dove vengono proposti, sia spettacoli di livello nazionale che altri risultati di laboratori sociale di Lucca e in particolar modo con i giovani.

Venerdì 11 marzo 2016
ore 9,45 “La vera storia di Pinocchio” de La Compagnia del Sole (Teatro del Giglio)
ore 21 “Il berretto a sonagli” de La Cattiva Compagnia (Teatro San Girolamo)

Sabato 12 marzo 2016
ore 9,30 “Il codice del volo” de La Compagnia del Sole (Teatro San Girolamo)

Domenica 13 marzo 2016
ore 15,30 festa teatrale nelle piazze cittadine

Lunedì 14 marzo 216
ore 9,45 “Il Piccolo Asmodeo” de il Teatro Gioco Vita (Teatro del Giglio)
14,45 “L’albero della Vita” di Giacom o Verde  (Teatro San Girolamo)

Martedì 15 marzo 2016
ore 9,45 “A proposito di Peter Pan” (Teatro del Giglio)

Mercoledì 16 marzo 2016
ore 21 “Il berretto a sonagli” de La Cattiva Compagnia (Teatro del Giglio)
ore 11,30 “I Fisici” de La Cattiva Compagnia (Teatro del Giglio)

Giovedì 17 marzo 2016
ore 9,45 “I 4 moschettieri in America” de I sacchi di sabbia (Teatro San Girolamo)

Venerdì 18 marzo 2016
ore 9,45 “Piccole emozioni” de La città del Teatro – Cascina (Teatro San Girolamo)

Per ulteriori informazioni
www.lacattivacompagniateatro.it tel. 0583 312252
Direzione artistica – Giovanni Fedeli:  392 4567310
Organizzazione – Elisa D’Agostino 339 6300383
Comunicazione – Tiziana Rinaldi 347 7561235
Ufficio stampa -Barbara Di Cesare 338 30 80 724
email: info@lacattivacompagniateatro.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi